VERRUA SAVOIA. (s.b.) Comune, Fondazione, Parco e associazione “La Rocca” hanno predisposto il programma. Sabato 5 la cerimonia ufficiale; domenica 6 visite guidate, rievocazione e danze folk.
L’inaugurazione della Fortezza dopo i lavori di restauro che l’hanno interessata negli ultimi due anni si terrà nelle giornate del 5, 6 e 13 aprile prossimi. Numerosi gli enti coinvolti, a partire ovviamente dalla Fondazione “Eugenio Piazza – Verrua celeberrima” che con il Comune, il Parco del Po e l’associazione La Rocca hanno riportato in vita e a nuovo splendore la storica costruzione e le parti connesse.
La cerimonia ufficiale si terrà sabato 5 aprile nella mattinata; nel pomeriggio il Faber Teater proporrà Assalto al castello, performance teatrale per bambini e famiglie. In serata “A cena col Governatore” e per chiudere il primo giorno “Passeggiata di ronda”.
Il momento più ricco e denso di avvenimenti sarà domenica 6 aprile, che si aprirà alle 8.15 con Percorso di sensi, percezioni e teatro proposte dal Faber Teater; per chi vuole conoscere i dintorni del sito storico alle 9 si partirà per la Camminata alla Rul verda, curata dal Cai. Non sarà certamente l’unico approccio alla Fortezza: alle 10 e alle 14 si terranno le visite naturalistiche partendo dal prato dello spalto, nella mattinata e nel pomeriggio si avranno visite storiche con inizio dal viale del ponte levatoio, il rafting sul Po offrirà un punto di vista unico e particolare. I visitatori potranno ammirare per l’intera giornata in più punti delle ricostruzioni d’epoca del Seicento, Settecento e Ottocento curate dal Coordinamento Rievocazioni Storiche. Non poteva mancare un gustoso itinerario gastronomico che dalle 12.30 alle 14.30 proporrà tre tappe culinarie. Alle 15.30 si terrà una rievocazione storica sul prato dello spalto, alle 16.30 sotto l’albero di cachi posto sul dongione l’associazione Amici della biblioteca proporrà una serie di letture per bambini. La giornata si concluderà con “La Fortezza in festa”, canti e balli a cura del gruppo folk Spadara.
Conclusi i lavori di restauro conservativo è nuovamente possibile accedere alle parti più elevate della costruzione e quindi, nel fine settimana del 13 aprile, il Faber Teater potrà proporre il Progetto Dante. Inferno, Purgatorio e Paradiso in toto anziché parzialmente come nelle stagioni trascorse, offrendo così agli spettatori/partecipanti l’effettivo climax dell’opera.
Si è particolarmente dedicata alla Fortezza la vicesindaco Manuela Rigaldo: «abbiamo voluto far rivivere questo luogo in tutti i suoi aspetti, paesaggio, storia e cultura, enogastronomia, architettura e rievocazione storica; tutti lo potranno utilizzare nel migliore dei modi, non solo in occasione dell’inaugurazione ma sempre».
Per maggiori informazioni e prenotazioni 0161.1896181, Comune di Verrua, 011.19838708, Fondazione Piazza, fondazione.piazza@alice.it, 328.02188698, info@faberteater.com.
Nella foto: Il belvedere dopo i lavori di restauro.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !