Casale Monferrato. (s.b.) Balletto: dall’opera di Cervantes.
Per la stagione del Teatro Municipale andrà in scena venerdì 28 marzo il balletto Don Chisciotte. Tratto dall’omonima opera di Miguel de Cervantes, musiche di Ludwig Minkus, è una produzione artistica di alto rilievo del duo Liliana Cosi – Marinel Stefanescu, fondatori della Compagnia Balletto Classico.
Sul palcoscenico i due protagonisti letterari, Don Chisciotte e Sancho Pancha, e i due personaggi del balletto, Kitri e Basil; attorno a loro si muoveranno 23 ballerini, solisti, mimi e corpo di ballo. La caratteristica che lo ha reso un successo è il connubio tra la tecnica classica stringente e precisa, la riconoscibile tradizione russa, e l’interazione, l’integrazione con le danze popolari spagnole e zingare; al più tradizionale Grand pas de deux si affiancano la Seguidilla e la Morena, caratteristiche e connotanti, e il Fandango, in equilibrio tra i due elementi, in versione classica ma con tutta la verve mediterranea.
Da apprezzare e valorizzare l’attività della Compagnia, fondata nel 1975 in Emilia-Romagna dai due étoile; una particolare attenzione è stata rivolta fin dai primi momenti al balletto classico, mantenendo inalterata la tradizione coreografica russa imperiale. A questo aspetto si è affiancata la ricerca di Stefanescu che ha creato numerose coreografie su musiche classiche e sinfoniche.
Venerdì 28 marzo, ore 21, Teatro municipale, Casale Monferrato.
Per informazioni e prenotazioni 0142.444314, www.mioticket.it/teatrocasale.
Nella foto: Una coreografia del Don Chisciotte.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !