TRINO. (r.a.) Il convegno “Le risaie del vercellese” oggi a Palazzo Paleologo.
Riqualificare l’ambiente e gestire l’agroecosistema risicolo in modo sostenibile. Sono questi gli obiettivi del progetto Ecorice, realizzato dalla Provincia di Vercelli con cofinanziamento del fondo Life+. Di questo si parlerà oggi, mercoledì 22 gennaio, a Trino in occasione del convegno: “Le risaie del vercellese: i risultati del progetto Ecorice le prospettive future” che si terrà dalle 9.30 al Palazzo Paleologo.
La giornata sarà suddivisa in due parti: la prima vedrà una serie di interventi degli attori principali di Ecorice che spiegheranno in dettaglio la pianificazione, le azioni svolte e gli obiettivi portati a termine con il progetto. Nella seconda parte del convegno parleranno aziende agricole e enti locali che stanno svolgendo iniziative in sinergia con l’ambiente spiegandone benefici, opportunità e idee di sviluppo. Nella pausa pranzo è previsto un catering a cura degli studenti dell’istituto Alberghiero “S. Ronco” di Trino che prepareranno diversi menù con un denominatore comune: il riso.
Tre anni di lavoro e 1,4 milioni di euro di stanziamenti, di cui una parte in arrivo dalla Comunità europea. Sono questi i numeri di Ecorice, che intende favorire la convivenza tra i moderni sistemi di coltivazione del riso e la biodiversità locale, formata da tante specie di animali e varietà di piante, in alcuni casi molto rare, che il territorio del Vercellese ospita ancora. Con Ecorice è stato incrementato il numero e l’estensione delle aree naturali tipiche del territorio, con una serie di interventi mirati come la riforestazione, la salvaguardia di specie autoctone forestali, la rinaturalizzazione di fontanili e canali irrigui, o la ricostruzione di zone umide.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !