Santhià. (r.s.) La richiesta, partita dal Comune di Cerrione, è già stata inviata all’Atap.
Sono numerosi i Comuni che quest’anno si sono visti cancellare dalle Ferrovie la propria fermata sulla tratta Biella-Santhià; e molti sono i pendolari lasciati a piedi senza un servizio sostitutivo comodo e adeguato.
Per questo motivo è partita una petizione per chiedere l’istituzione di una linea di autobus sulla tratta Biella San Paolo – Santhià al fine di servire tutti i Comuni posti sulla statale 143 privati di un servizio di trasporto sempre esistito. La richiesta, promossa dal consigliere comunale di Cerrione Elvio Biollino, è stata condivisa da diversi amministratori della linea e inviata al presidente Atap Maurizio Barbera per invitarlo ad istituire, in accordo con i Comuni, una nuova linea di autobus, che colleghi la città di Biella con la stazione di Santhià fermando in 6 paesi: Candelo, Sandigliano, Cerrione- Vergnasco, Salussola, Dorzano e Cavaglià, almeno per le corse principali per i pendolari. «Visto che le stazioni di Candelo, Sandigliano e Vergnasco erano in funzione da quasi due secoli e la fermata dei convogli ha sempre offerto un servizio pubblico molto utilizzato dai concittadini, siano studenti o pendolari – spiega Biollino – noi riteniamo fondamentale ripristinare un servizio di trasporto pubblico soddisfacente ».
Totale apertura verso questa proposta viene espressa dal presidente Barbera: «Non c’è nessuna preclusione verso questa iniziativa. Ovviamente per realizzare una corsa del genere bisogna valutarne la sostenibilità economica, ma se il numero di clienti-pendolari che da Santhià vanno a Biella e viceversa è sufficiente almeno ad assicurare il pareggio, noi siamo ben disposti a proporre questo servizio ai cittadini».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !