TRONZANO: Con 192 votazioni il Consiglio approva la Variante al PrgArticolo precedente
SALUGGIA: Il Comune prende in gestione l’area di Cascina SagrinosaArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SANTHIÀ: E’ primavera: orti urbani, solidali e biologici

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SANTHIÀ: E’ primavera: orti urbani, solidali e biologici

Santhià. (r.s.) Comune e privati mettono a disposizione i terreni. Se ne parla martedì 25 sera in biblioteca.

Martedì 25 marzo, alle 21 presso la Biblioteca di via Dante 4, l’Amministrazione Comunale propone un appuntamento per così dire primaverile, perché è all’avvio della primavera che si scatena il pollice verde di chi lo possiede. Peccato che non tutti possano esprimere la loro voglia di cimentarsi con la coltivazione di ortaggi freschi e sani in quanto non possiedono lo spazio idoneo per tenere un orto.

Fedele al programma elettorale, il sindaco Cappuccio, insieme al consigliere delegato agli affari sociali Salvatore Cocco e all’assessore alla cultura Luigi Zai, sta lavorando per destinare alcuni terreni ad orti urbani.

«Si tratta di un’operazione dalla duplice valenza», spiega Cappuccio: quella sociale, in quanto alcune famiglie con difficoltà a sbarcare il lunario potrebbero beneficiare della possibilità di avere verdura gratis. Ma anche valenza culturale, perché riappropriarsi di una occupazione antica che quasi tutti i nostri padri e nonni avevano, studiando i modi per ottenere cibi sani, biologici, ecocompatibili comporta una elaborazione sul piano dei valori e dei significati tutt’altro che trascurabile».

E mentre gli orti urbani, dalla valenza soprattutto sociale, muovono i primi passi in cerca sia di candidati coltivatori che di terreni idonei, quelli biologici sono già una realtà. «In nostro aiuto – dice l’assessore Zai – è intervenuta con grande entusiasmo la signora Enrica Fassio dell’agriturismo il Passatempo di Vettigné, la quale offre gratuitamente il terreno e propone di costituire un gruppo di appassionati che si alternino nella coltivazione di un grande orto collettivo proprio in quella frazione, all’insegna di un’orticoltura biologica e ispirata ai principi della permacultura ». Cosa significhi questa parola sarà possibile scoprirlo partecipando alla serata in Biblioteca.

«Ciò che occorre sottolineare – conclude Cocco – è che entrambe le iniziative saranno interamente gratuite per il cittadino che manifesti l’intenzione di cimentarsi: il terreno di Vettigné è già pronto per essere coltivato, mentre quelli urbani attendono ancora alcune verifiche. L’invito è di cominciare a incontrarsi, ascoltare, proporre, farsi un’idea».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo