ALICE CASTELLO: Comunali, Luigi Averono annuncia: «Mi candido a sindaco»Articolo precedente
TRINO: Corsa contro il tempo per completare le opere entro il 2014Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SANTHIÀ: Il Comune ha incassato 90 mila euro per infrazioni al Codice della strada

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SANTHIÀ: Il Comune ha incassato 90 mila euro per infrazioni al Codice della strada

SANTHIÀ. (r.s.) Divieti di sosta, guida senza cintura o telefonando.

In un anno il Comune di Santhià ha incassato 90 mila euro da multe per infrazioni al codice della strada. Vetture lasciate in divieto di sosta, guida senza le cinture di sicurezza oppure parlando al cellulare: sono queste le infrazioni più comuni. Una cifra importante, che verrà reinvestita nella sicurezza stradale, pedonale e per la continuazione delle piste ciclabili in città al fine di far diventare Santhià una vera e propria “oasi del pedone”.

«L’incasso dalle infrazioni stradali – spiega il sindaco Angelo Cappuccio – si mantiene invariato nel corso degli anni, ma devo dire che scene viste anni fa, come auto posteggiate sulle strisce pedonali o negli spazi dedicati ai disabili, ora non accadono più. Dunque qualcosa è migliorato grazie alla nostra prevenzione e ai controlli». Controlli che ultimamente vengono effettuati anche a sorpresa, spesso ”pizzicando” gli automobilisti senza cintura oppure posteggiati in divieto di sosta, come avvenuto qualche giorno fa dalle 6 alle 8 del mattino lungo via Colombo e corso II Giugno. «Sono dei controlli effettuati in orari inconsueti – continua il sindaco – il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti al rispetto del codice della strada in qualsiasi momento della giornata e questo genere di attività continuerà in via Tagliamento e in strada per Biella». Un’attività che forse renderà gli automobilisti santhiatesi più disciplinati, ma che soprattutto porterà denaro nelle casse del comune che, a sua volta, investirà i proventi per migliorare la sicurezza nel centro cittadino.

«La nostra idea – conclude Cappuccio – è di inserire dei dossi per rallentare la velocità delle macchine nelle vie del centro; un’altra priorità è rappresentata dal rifacimento della segnaletica orizzontale. L’obiettivo dei controlli stradali però non è fare cassa e a dimostrarlo vi è l’abbandono del telelaser, apparecchiatura che quest’anno non utilizzeremo per le vie di Santhià».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo