Saluggia. Tutto pronto nel capoluogo e in frazione: venerdì la cena al Centro Vita, sabato la sfilata per le vie di Sant’Antonino. Domenica e lunedì le tradizionali fagiolate. Si chiude con il Gran Ballo dei Bambini e il lancio del “Babaciu”.
E’ tutto pronto, a Saluggia e a Sant’Antonino, per festeggiare il Carnevale.
Nel capoluogo la Famija Salugiina ha radunato la Corte, che ha già partecipato al Carnevale di Crescentino. Il Re e la Regina del Fagiolo di questa edizione sono Stefano Gilardi (16 anni) e Sara Sacchetto (13 anni), accompagnati dalle dame Aurora Pastore, Irene Perino, Iris Ceolin, Barbara Boggio, Celeste Minelli, Viola Minelli, Veronica Augelli, Valentina Bertone, Noemi Lesquier, Tiziana Porzio, Sofia O’Leary, Sara Olivero e dal paggio Matteo Bertoglio.
Fervono i preparativi anche in frazione, dove la Pro Loco ha organizzato il gruppo composto dal Generale dei Fagioli Emanuele Cotevino e dalla Bela Masuchina Chiara Garbiero, scortati dall’attendente Matteo Barberis e dalla damigella Roberta Garbiero.
I festeggiamenti inizieranno dopodomani, venerdì 28 febbraio, a Saluggia con una cena nel salone del Centro Vita.
Sabato 1° marzo, alle 13.45, in piazza a Sant’Antonino si raduneranno le maschere, i carri allegorici e la Banda musicale, per andare a prelevare dal loro regno il Generale dei Fagioli e la Bela Masuchina; seguirà alle 14.30 l’apertura ufficiale del Carnevale con la consegna delle chiavi del paese al Generale e la sfilata per le vie, con golose soste nei quattro “Cantun”.
Il giorno successivo, domenica 2, nel capoluogo, in piazza del Peso alle 5 del mattino si accenderanno le “caudere” per la grande fagiolata. In piazza Don Pollo alle 9.30 si potrà assistere alla cerimonia d’investitura dei Reali del Fagiolo, alle 11 inizierà la sfilata dei carri allegorici e a mezzogiorno, in piazza del Peso dopo la benedizione e l’assaggio, verranno distribuiti i fagioli.
Nella frazione la “Fagiolata Infernale” a cura della Pro Loco sarà lunedì 3 marzo: la distribuzione comincerà alle 12, mentre alle 16 si celebrerà la conclusione del Carnevale con il tradizionale lancio del “Babaciu”.
Lo stesso giorno a Saluggia alle 15, nel salone del Centro Vita, a chiusura dei festeggiamenti ci sarà il Gran Ballo dei Bambini.
Diana Gallo
Nelle foto: dall’alto verso il basso: Il Re e la Regina del Fagiolo con la loro corte: le dame e il paggetto; Il Generale e la Bela Masuchina con l’attendente e la damigella
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !