Commedia noir con Alessandra Faiella e Marina Massironi. Un amore clandestino per un uomo sposato, bugiardo e perverso: che viene ucciso
VERCELLI. Sabato 3 febbraio al Teatro Civico, nell’ambito della stagione di prosa organizzata con Piemonte dal vivo, andrà in scena Rosalyn, una commedia noir scritta da Edoardo Erba e ambientata tra Toronto e Detroit; la interpretano Alessandra Faiella e Marina Massironi nei ruoli di una scrittrice e di una colf, la regia è di Serena Sinigaglia. Lo spettacolo fa parte della stagione organizzata con Piemonte dal Vivo.
Nel corso della presentazione del suo libro a Toronto in Canada, Esther, scrittrice americana, conosce Rosalyn, la donna delle pulizie della sala conferenze. Il libro che Esther presenta insegna a liberare la vera natura del sé, e Rosalyn ne è ammirata e sconvolta. Vuole leggerlo subito e si offre, il giorno dopo, di portare la scrittrice a vedere la città. Dopo la visita ritroviamo le due in un prato in periferia. Qui Rosalyn rivela a Esther la storia del suo amore clandestino per un uomo sposato, bugiardo e perverso, che le fa continue violenze fisiche e psicologiche. La sera prima, quando lei è tornata in ritardo dal lavoro per aver seguito la conferenza della scrittrice, l’uomo infuriato l’ha picchiata e ferita. Esther sbotta: un uomo del genere è da ammazzare. Infatti – dice Rosalyn – è nel bagagliaio. Questo il folgorante avvio della nuova commedia noir di Edoardo Erba. Avvincente, ricco di colpi di scena, sostenuto da una scrittura incalzante, Rosalyn è il ritratto della solitudine e dell’isolamento delle persone nella società americana contemporanea. Uno spaccato su quel grumo di violenza compressa e segreta pronta a esplodere, per mandare in frantumi le nostre fragili vite. Rosalyn è un rebus che vive e che pulsa sul palcoscenico e che la platea è chiamata a risolvere. Una prova di intelligenza, per chi il rebus ha preso in carico di pensarlo e metterlo in scena, con la dovuta cura.
Biglietti: su vivaticket.it, o al botteghino del teatro sabato dalle 10.30 alle 11.30 o dalle 20 alle 21.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !