Concorsi a Saluggia e a Santhià, esposizione all’Istituto Comprensivo di Cigliano, sacra rappresentazione a Moncrivello.
Anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti che vedono il presepe protagonista di mostre, rappresentazioni e concorsi.
- A Saluggia, come ogni anno, l’Oratorio organizza il “Consorso Presepi” per i ragazzi delle scuole; un’apposita commissione ne valuterà l’originalità, l’aderenza alla tradizione, il paesaggio, le statue e la grandezza. L’evento si concluderà il giorno dell’Epifania con un momento di preghiera nella chiesa parrocchiale alle 15.
- A Livorno Ferraris il tradizionale presepe della Pro Loco quest’anno non è stato allestito al Parco giochi comunale di viale IV Novembre, ma nell’atrio di Palazzo Ferraris. Costituito da più di trenta statue a grandezza naturale, realizzate da Mario Donato con l’utilizzo di cartapesta, gesso, juta, stracci, legno e filo di ferro, rimarrà visitabile fino all’Epifania. Da venerdì 20 presso la chiesa della Misericordia, si potrà ammirare la “Mostra dei Presepi” a cura del Comitato pro restauri chiesa di San Lorenzo, che ospiterà anche un presepe della Pro Loco e alcuni presepi realizzati da Alfredo Samperi, artista di Piverone.
- A Villareggia, nella chiesa parrocchiale di San Martino, troviamo il presepe allestito dal parroco Don Alberto Carlevato e dalle volontarie, mentre apre in concomitanza con la novena di Natale e fino all’Epifania, il presepe realizzato come sempre da Vittorio Pissardo, quest’anno presso l’ex albo pretorio del Comune.
- Martedì 24 dicembre, dalle 22.30 da piazza del Municipio a Moncrivello, partirà il tradizionale presepe vivente, realizzato a cura dei ragazzi dell’Oratorio con la collaborazione della Parrocchia.
- A Cigliano presso l’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” sarà visitabile la “Mostra di Presepi Scolpiti Soffiati Stropicciati” promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Bieffepi Eventi e Manifestazioni; l’inaugurazione avverrà il 25 dicembre alle 10 e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 18 fino al 6 gennaio 2014, il 25 e il 29 dicembre apertura straordinaria dalle 10 alle 12, mentre martedì 31 sarà chiusa.
- Presso la frazione Ronchi nella chiesa di San Rocco, il consueto presepe meccanico di Francesco Perron e dei fratelli Tiziana ed Andrea Ladetto, costituito da 250 statue e una trentina di movimenti meccanici, sarà esposto sino al 12 gennaio.
- A Santhià torna la terza edizione del concorso-mostra diffusa di presepi, aperto a tutti i cittadini e a tutte le tipologie di presepe, statico o dinamico, tradizionale o reinterpretato in chiave artistica; questi verranno valutati da una commissione apposita e domenica 5 gennaio alle 15 presso l’auditorium San Francesco verrà premiato il vincitore.
- Infine a Vercelli, il concorso “Presepi nel Mondo” con l’allestimento di presepi a cura degli allievi delle scuole di Vercelli all’interno della chiesa di San Paolo e la partecipazione delle quattro farmacie comunali della città che esibiranno in vetrina il proprio presepe.
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !