Crescentino: L’impianto IBP presentato agli alunni delle scuole medie localiArticolo precedente
Ecco le decisioni del Governo su Imu, gasolio e Iva agricolaArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Pasqua e Pasquetta? molti hanno scelto la gita in agriturismo

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

agriturismo

Vercelli. (r.a.) Nonostante le previsioni meteo non fossero affatto buone, molte sono state le prenotazioni e le presenze negli agriturismi delle province di Vercelli e Biella nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. Un trend in continua crescita quello registrato da Coldiretti Biella- Vercelli, soprattutto per chi ha scelto di trascorrere le festività pasquali vicino a casa.

Un’abitudine sempre più frequente anche a causa della crisi che costringe molti a rinunciare a ferie e vacanze lunghe ed esotiche. Viaggi brevi quindi, nel raggio di pochi chilometri, ma alla ricerca di luoghi immersi nella natura dove trovare prodotti sani e del territorio. Un turismo a chilometro (quasi) zero che sta attirando molti gruppi anche da Milano e Torino, grazie alla posizione baricentrica delle due province.

Secondo i dati Coldiretti, Biellese e Vercellese rispecchiano una tendenza ormai comune a tutte le regioni e province italiane: sono infatti circa 250 mila gli italiani che hanno trascorso la Pasqua in uno degli oltre ventimila agriturismi del Bel Paese. La gita fuori porta per mangiare, fare una “scampagnata” o fermarsi più giorni all’insegna del relax e della buona cucina resta la soluzione preferita di molti anche questa primavera.

«In testa alle preferenze – secondo Coldiretti – c’è il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata, scegliendo tra destinazioni diverse, come la terra di risaia che, proprio in queste settimane, vede lo spettacolo impareggiabile della “sommersione” d’acqua, o una gita sulle Alpi biellesi e valsesiane, anche qui tra cornici rurali e montane di rara bellezza. Inoltre, diverse aziende agrituristiche si sono attrezzate, offrendo alloggio e pasti completi ma anche colazioni al sacco o la semplice messa a disposizione di camere o di spazi per picnic».

«La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo – commentano Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore di Coldiretti Vercelli- Biella – è la qualità più apprezzata dagli ospiti, specialmente nel periodo delle feste, dove c’è l’opportunità di gustare ricette del passato, custodite nelle campagne».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo