Moncrivello. (m.v.) Con scritti e favole s’insegna ai bambini ad apprendere a pensare e riflettere.
La scuola primaria comunale moncrivellese aveva intrapreso già nel 2010 un progetto di corsi musicali gratuiti destinati agli allievi. Le lezioni prevedevano quale obiettivo finale il conseguimento d’un livello accettabile di conoscenza del linguaggio musicale con apprendimento dell’uso d’alcuni strumenti musicali e la pratica del canto. Quest’attività è proseguita sino all’anno scolastico 2012-2013.
Proprio richiamandosi all’adesione al progetto scolastico denominato Musicassieme, proposto dall’Istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano, l’Amministrazione comunale ha deciso d’aderire ora ad un altro progetto presentato dal medesimo Istituto: s’intitola L’ApriMente e consiste in laboratori di filosofia per bambini e ragazzi. L’idea nasce dalla partecipazione di alcuni genitori alla manifestazione culturale “Torino spiritualità”, durante la quale si è potuto fare la conoscenza di Chiara Giordano, laureata in filosofia ed esperta di filosofia per bambini.
Giordano è stata così invitata nelle scuole primarie di Moncrivello per illustrare la sua attività. Avendo le sue proposte educative suscitato interesse, con l’approvazione del dirigente dell’istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris”, il professor Paolo Massara, dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Moncrivello, del corpo docenti e dei genitori, si è deciso d’organizzare un laboratorio filosofico per gli alunni delle classi quarta e quinta. Durante gli incontri non si parla di filosofia in senso stretto enunciando le dottrine dei grandi pensatori, ma attraverso scritti e favole s’insegna ai bambini ad apprendere a pensare e riflettere, a sviluppare una capacità critica, a porsi interrogativi ed a trovare risposte. I testi e le favole impiegati per questo particolare tipo d’educazione sono scritti o scelti personalmente dalla Giordano (che ha frequentato corsi della scuola Holden di Torino, alcuni proprio incentrati sulla scrittura destinata all’infanzia) in considerazione dell’età dei bambini, delle caratteristiche della classe, dei tempi a disposizione e delle tematiche che l’insegnante di classe vuole vedere analizzate e discusse dagli alunni.
La nuova iniziativa ha conseguito grande apprezzamento da parte sia dei genitori, sia dell’Amministrazione comunale. L’assessore incaricato alle politiche sociali e scolastiche, Anna Maria Ferrari, auspica pertanto che il laboratorio L’ApriMente abbia un futuro, assumendo caratteristiche di continuità ed estendendosi possibilmente anche ad altre classi della scuola primaria oltre alle due che sono già ora coinvolte. Le scuole elementari di Moncrivello hanno numerosi allievi che provengono da altri comuni limitrofi, proprio grazie al livello formativo e pedagogico offerto dall’istituto scolastico locale ed alla gratuità delle iniziative sussidiarie, come appunto i corsi di musica impartiti negli anni precedenti, che hanno permesso d’ampliare significativamente l’offerta formativa.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !