MONCRIVELLO. (m.v.) Nella notte di Natale, organizzato da Oratorio e Parrocchia.
Il “presepe vivente” è una consuetudine tradizionale a Moncrivello, anche se era stato abbandonato per alcuni anni, dopo essere stato praticato per lungo tempo. Questa usanza è però rinata anche grazie all’iniziativa di giovani che da bambini erano stati comparse come bambini nelle raffigurazioni della Natività e volevano quindi riportare in vita tale usanza.
Sono ormai parecchi anni che questa rappresentazione viene organizzata nel paese, che per la sua particolare conformazione si presta ottimamente come scenario della manifestazione. È ora in corso di preparazione anche l’edizione 2013 del grande presepe vivente di Moncrivello.
Esso viene organizzato da un gruppo costituito principalmente dai giovani membri dell’Oratorio con l’ausilio dei loro genitori e che s’avvale inoltre dell’aiuto della Parrocchia, con il màzzaro don Lorenzo Pasteris e suo fratello don Luciano. Le edizioni precedenti hanno visto numerosi partecipanti che raffiguravano la Sacra Famiglia, re Erode ed i Magi, i legionari romani, i pastori con le pecore.
La rappresentazione viene preparata per la notte del 24 dicembre; il programma prevede il ritrovo in piazza del Municipio per le 22/22.30 circa.
Da quel punto di partenza il corteo si dirigerà verso l’alta scalinata che conduce alla parrocchiale, sostando poi nella piazza don Oglietti antistante la chiesa di sant’Eusebio.
La manifestazione sfilerà quindi in direzione di piazza Castello. L’ultima tappa sarà infine il cortile della Parrocchia, prima dell’inizio a mezzanotte della messa solenne nella chiesa parrocchiale.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !