Vercelli. Il gran teatro dei burattini dei Fratelli Niemen sarà a Vercelli al Teatro Civico oggi pomeriggio, mercoledì 9 aprile, alle 17.30 e in replica alle 21.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Vercelli, sarà un omaggio a Gianduja; il protagonista degli spettacoli di Bruno Eliseo Niemen è infatti un Gianduja popolare, tramandato da generazioni attraverso la voce viva degli spettacoli. Bruno Eliseo l’ha imparato da suo padre e da suo zio, e dai racconti legati alle memorie della famiglia, che è una delle più grandi dello spettacolo viaggiante italiano.
«Noi Niemen – spiega Bruno Eliseo – ci tramandiamo l’arte dei burattini da 150 anni, da sette generazioni facciamo i burattinai a Vercelli e siamo conosciuti sia in Italia che all’estero.
I nostri materiali di scena sono pezzi unici originali scolpiti in legno, costruiti tra la metà dell’‘800 e la metà del ’900 e le scenografie sono quelle originali degli anni ‘40».
L’artista vercellese porterà in scena uno dei suoi cavalli di battaglia, Gianduja e l’acqua miracolosa, nel quale si alterneranno sedici personaggi.
All’ingresso del teatro sarà allestita una mini mostra della collezione Niemen, burattini, copioni, manoscritti ed altro, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.
Le varie associazioni benefiche o chi si occupa di ragazzi con problematiche sono invitati a portare i propri gruppi che saranno ospitati gratuitamente, previa prenotazione.
Diana Gallo
Mercoledì 9 aprile, ore 17.30 e 21, Teatro Civico, Vercelli.
Per informazioni 338.1092799, info@burattininiemen.com.
Biglietti: 7 euro, riduzione per le scuole 5.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !