Cigliano. (r.c.) Giuseppe Antonio Di Maio lunedì sera stava nuotando nell’impianto chivassese. Lascia la moglie, sposata da poco, e un bambino di tre mesi. Sabato i funerali.
Lunedì sera un giovane operaio di Cigliano si è sentito male mentre nuotava tranquillamente nella piscina comunale di Chivasso gestita dalla società Libertas Nuoto. Immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, è purtroppo deceduto.
Si tratta di Giuseppe Antonio Di Maio, 25 anni, che da alcuni anni abitava in via Guido Bobba; era sposato da soli due mesi con Elena e lascia anche un bimbo di tre mesi, Salvatore.
Di Maio era particolarmente conosciuto a Chivasso – dove vivono i genitori – e nei mercati del Vercellese, del Basso Canavese e del Chivassese, perché lavorava come dipendente di un’azienda vercellese che vende formaggi e salumi. E lunedì mattina era stato ancora al mercato di Castelrosso. La sua improvvisa scomparsa ha destato viva impressione e profondo dolore. Alcuni amici lo ricordano come «un bravo giovane volenteroso, dinamico e con tanta voglia di fare sport, soprattutto il nuoto, e pieno di salute».
Per Giuseppe Antonio Di Maio una nuotata in quella vasca che conosceva molto bene è stata fatale. Il giovane ciglianese è stato colto da un malore ed è morto dopo un’ora tra le mani dei medici del pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso che stavano provando a rianimarlo. Racconta Federico Canuto, assistente di vasca: «Erano le 19.30, un mio collega ha visto un corpo a galla che non nuotava più: subito ha pensato a un malore. Immediatamente è intervenuto con altri bagnini che hanno portato il giovane fuori dalla vasca e praticato il massaggio cardiaco. Nel frattempo abbiamo chiamato il 118».
Le condizioni di Di Maio sono apparse da subito disperate. Un’ambulanza della Croce rossa, la cui sede è a poche centinaia di metri dalla piscina, è giunta subito sul posto con l’équipe medica. Che ha proseguito il massaggio cardiaco sul corpo del giovane. Poi, con l’ambulanza, il giovane è stato trasportato in ospedale, dove il massaggio cardiaco è proseguito ancora un’ora e dove si sono precipitati i familiari, sperando di vedere una ripresa. Purtroppo, però, alle 21.30 il suo cuore ha cessato di battere.
Il riscontro diagnostico per accertare i motivi della morte, disposto dalla Procura di Ivrea, verrà eseguito all’ospedale di Chivasso.
I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10 nella parrocchiale della Madonna del Rosario a Chivasso.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !