Domenica al Civico c'è “Le prénom”Articolo precedente
La Pro cade anche a Terni: 4-3Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

La Pro perde in casa (0-2) con lo Spezia. Grassadonia esonerato?

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
La Pro perde in casa (0-2) con lo Spezia. Grassadonia esonerato?

Situazione sempre più drammatica: nona sconfitta in 19 partite. Poco gioco e attacco abulico. Giovedì sera le Bianche Casacche a Terni contro un’altra squadra disperata

VERCELLI (u.l.) – Se una squadra del campionato di Serie B ha problemi e attraversa un periodo di appannamento, la cosa migliore che può fare è venire a giocare una partita a Vercelli contro la Pro: vince, fa punti e ritrova autostima. E’ successo alla Cremonese, che aveva iniziato male il torneo perdendo a Parma ma poi al “Piola” ha fatto quattro gol; è successo al Foggia, reduce da un pareggio e da una sconfitta interna: è venuto a Vercelli e ha segnato quattro gol. Lo Spezia, squadra di media classifica, delle ultime otto partite ne aveva vinte solo due, e in diciotto giornate di campionato non aveva ancora mai colto un successo esterno: oggi al “Piola” ha vinto 2-0. Meglio che andare a Lourdes.
La Pro Vercelli, insomma, sta diventando la squadra materasso del campionato: nelle ultime cinque partite ha fatto solo due punti, di diciannove che ne ha giocate ne ha vinte solo quattro, ha una media di meno di un punto a partita che significa retrocessione diretta. Che dire ancora?

Si può dire qualcosa della partita di oggi: mister Grassadonia con la rosa completa a disposizione (assenti solo – come ormai da mesi – gli infortunati Jidayi e Rovini) ripropone il consueto 4-1-3-2, con Vives davanti alla difesa; Raicevic torna al centro dell’attacco (Morra in panchina) con Firenze all’ala destra (ennesimo cambio di ruolo) e Bifulco a sinistra, almeno per la prima mezz’ora. Mezz’ora in cui le squadre si studiano e non si registrano occasioni da rete; nello Spezia si segnala l’uruguaiano Lopez che, sulla fascia sinistra, difende bene e attacca ancor meglio. Il risultato si sblocca al 34′, quanndo Granoche porta in vantaggio i liguri con un preciso colpo di testa su cross dalla sinistra proprio di Lopez. Difesa vercellese tutt’altro che impeccabile, nella circostanza.
La ripresa inizia con un cambio nella Pro: c’è Vajushi al posto dell’evanescente Bifulco. Granoche tiene in apprensione la difesa bicciolana tanto che, al 52′, Ghiglione lo atterra e viene ammonito. Due minuti più tardi lo Spezia potrebbe raddoppiare, ma il tiro di Maggiore è centrale e Marcone respinge. Un paio di cambi (nella Pro entra Morra per Altobelli, nello Spezia Gilardino lascia il posto a Forte) e le Bianche Casacche sprecano un’occasione irripetibile: Giani serve involontariamente Morra che, solo davanti al portiere, spara clamorosamente a lato. Disperazione in campo, in panchina e sugli spalti. Gol mancato, gol subìto: al 74′ De Col crossa dalla destra e Forte, dal limite dell’area, tira in porta: palo e gol. 0-2. A tre minuti dalla fine Grassadonia manda in campo Polidori al posto di Bergamelli, ma nemmeno con tre punte la Pro riesce a concretizzare: anzi, all’ 89′ Vignali sceso sulla sinistra sbaglia l’ultimo passaggio e grazia Marcone, e al 92′ Forte, servito da Granoche, calcia debolmente tra le mani del portiere vercellese. Finisce 0-2 ma, con una Pro così, poteva andare peggio.

Dato statistico: gli attaccanti della Pro (Raicevic, Morra e Polidori) hanno finora segnato, tutti insieme, 6 reti. Sprocati – o Bocalon, a scelta – della Salernitana (della Salernitana, non del Real Madrid), da solo ne ha segnati altrettanti. Pettinari, del Pescara, da solo ne ha segnati il doppio (12); per non parlare di Caputo (Empoli, 14) o Galano (Bari, 13). Altrove ci sono attaccanti che «vedono la porta»: qui abbiamo Raicevic “sterno di Dio” (l’80% delle sue giocate sono stop di petto), lo sciagurato Morra (oggi sì è mangiato l’impossibile) e la terza scelta Polidori (grande “colpo” del mercato estivo). Se la Società pensa di salvarsi con questi tre, auguri.

La classifica fa piangere: Pro penultima, a 18 punti come la Ternana. Le due squadre si incontreranno giovedì 21 alle 20.30 a Terni, in una partita tra disperate. Il Foggia oggi ha conquistato un punto ed è salito a 19. Ultimo è l’Ascoli, a 16, che però nelle ultime due giornate ha fatto due punti e si sta avvicinando.

In queste ore la dirigenza sta valutando il possibile esonero dell’allenatore Grassadonia. Fra i nomi dei possibili sostituti circola quello di Gianluca Atzori, classe 1971, che nelle ultime due stagioni ha allenato Robur Siena e Pistoiese in Lega Pro.

PRO VERCELLI (4-1-2-3): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli (dall’87’ Polidori), Mammarella; Vives; Altobelli (dal 57′ Morra), Castiglia; Bifulco (dal 46′ Vajushi), Raicevic, Firenze. A disposizione: Nobile, Berra, Rocca, Konate, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Germano, Bruno. All. Grassadonia.
SPEZIA (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore (dall’82’ Vignali), Bolzoni, Pessina; Mastinu (dal 69′ Capelli); Gilardino (dal 62′ Forte), Granoche. A disposizione: Bassi, Manfredini, Ceccaroni, Soleri, Augello, Giorgi, Acampora, Marilungo, Ammari. All. Gallo.
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 34′ Granoche (S), 74′ Forte (S)
Ammoniti: Ghiglione (PV), Granoche (S), Maggiore (S).

[nella foto: l’allenatore Gianluca Grassadonia]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo