In vantaggio dopo otto minuti si fa raggiungere e rimontare. Ora due sfide decisive, entrambe in casa: martedì con il Perugia e domenica con il Novara
In una giornata in cui, delle ultime dieci, solo tre (Novara, Brescia e Ascoli) hanno fatto punti, la Pro Vercelli non ne approfitta per muovere la classifica e resta inguaiata nei bassifondi: penultima, a 30 punti, staccata anche dall’Ascoli che ha battuto il Bari ed è salito a 33. Per le Bianche Casacche la trasferta a Foggia non ha portato punti – anzi, è servita ai padroni di casa per portarsi in zona tranquilla – ed ora, per non perdere il treno playout, diventano fondamentali il recupero della gara con il Perugia (rinviata per neve) che si disputerà al “Piola” martedì 3 alle 18 e il derby con il Novara, sempre al “Piola” domenica 8.
Allo “Zaccheria” mister Grassadonia ha attuato un massiccio turn over, cambiando praticamente tutto il centrocampo (confermato solo Mammarella sulla fascia sinistra) e dando spazio, in attacco, a Reginaldo e al rientrante Rovini. Scelta che inizialmente sembrava azzeccata: la Pro è andata in vantaggio proprio con Reginaldo (al suo primo gol in casacca bianca), ma poi proprio la linea di centrocampo Altobelli-Pugliese-Paghera si è rivelata inconsistente e alla mezz’ora il Foggia era già in vantaggio 2-1. Tardivi, nella ripresa, gli inserimenti di Vives e Germano – che sono comunque riusciti a farsi ammonire – e inutile la mossa disperata di buttar dentro, a un quarto d’ora dal termine, un attaccante in più (Morra): i pugliesi hanno resistito e incamerato i tre punti.
I numeri, quindi, sono impietosi: la Pro ha una media di meno di un punto a partita, e nelle ultime otto gare ha collezionato sei pareggi e due sconfitte; complessivamente, su 32 partite finora disputate, ne ha perse 14 e ne ha vinte solo sei. Troppo poco per una squadra che, dopo un brutto girone d’andata, se vuole restare in Serie B deve fare di tutto per risalire la china. (u.l.)
FOGGIA (3-5-2): Guarna; Martinelli, Tonucci, Camporese; Gerbo, Greco (dal 61′ Agnelli), Agazzi, Deli (dall’88’ Zambelli), Kragl; Nicastro, Mazzeo (dal 76′ Duhamel). A disposizione: Noppert, Figliomeni, Fedato, Beretta, Rubin, Floriano, Ramé, Scaglia, Calabresi. All. Stroppa.
PRO VERCELLI (3-5-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Alcibiade; Berra, Altobelli (dal 77′ Morra), Pugliese (dal 63′ Germano), Paghera (dal 54′ Vives), Mammarella; Reginaldo, Rovini. A disposizione: Gilardi, Castiglia, Bifulco, Ghiglione, Gatto, Ivan, Da Silva, Jidayi, Marcone. All. Grassadonia.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale
Reti: 8′ Reginaldo (PV), 22′ Deli (F), 27′ Martinelli (F)
Ammoniti: Paghera (PV), Agazzi (F), Germano (PV), Vives (PV).
[nella foto: Deli dal limite dell’area scocca il tiro del provvisorio 1-1]
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !