La borragine (borago officinalis) è una pianta molto comune in Liguria, dove viene coltivata a scopo alimentare. Ha foglie larghe ed un poco pelose, mentre i fi ori sono d’un blu molto particolare, imitato sia dai pittori per dipingere il manto della Madonna (il famoso “blu Madonna”) sia dai tappezzieri medievali nelle decorazioni delle loro opere.
A parte il pregevole aspetto estetico, la borragine ha innumerevoli virtù benefiche e salutari per l’organismo umano. Essa contiene calcio, potassio e sali minerali. Il suo succo è ricco di mucillagine ideale per calmare la tosse. È sudorifera, perciò abbassa la febbre e cura le malattie da raffreddamento, bronchiti e reumatismi. Disintossica l’organismo ed è tonica, diuretica, depurativa, utile anche per le malattie della pelle, compreso l’herpes.
Se consumiamo la borragine come alimento dobbiamo ricordare che mantiene meglio le sue proprietà se cruda, mentre in caso di cottura sono sufficienti pochi minuti per l’operazione ed è necessario buttare via l’acqua adoperata. Il succo s’estrae a freddo per spremitura e va bevuto subito, perché s’ossida facilmente e può provocare dolori addominali.
È ottima come verdura di contorno, ma anche per ripieni, polpette, involtini, crocchette. Le foglie tenere si possono tritare crude nelle insalate, decorandole anche con i fi ori. Il suo delicato sapore di cetriolo s’accompagna bene con i formaggi freddi e lo yogurt, ma anche con le insalate di pomodori e di patate bollite, fritte in pastella o per fare involtini.
Ricetta di involtini di borragine. Lavare con uno spazzolino morbido le foglie più grandi della borragine e scottarle in acqua bollente salata. Metterle su di un canovaccio e posarvi sopra una fetta di prosciutto cotto ed una fettina d’emmenthal od una sottiletta. Arrotolare formando degli involtini, metterli in una teglia da forno coperti di panna, cuocere per qualche minuto e gustare ben caldi.
Mirta
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !