CRESCENTINO: Formazione Croce Rossa: Si impara l'uso del defibrillatoreArticolo precedente
SALUGGIA: Diasorin, con l’utile 2013 un dividendo di 30 milioniArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Italcardano, quasi pronta la nuova linea dei doppi giunti

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Italcardano, quasi pronta la nuova linea dei doppi giunti

Crescentino. Nello stabilimento di Crescentino sono stati installati i macchinari ed è iniziata la produzione di prototipi. Severino (responsabile del personale): stiamo rispettando i programmi, l’impianto sarà a regime tra aprile e maggio.

Giuseppe Severino

La nuova linea di produzione dei doppi giunti dello stabilimento Italcardano di Crescentino è in fase di avvio. Il dato è confermato sia da parte sindacale che da parte dell’azienda, che specifica attraverso il responsabile del personale Giuseppe Severino: «i macchinari sono piazzati, si stanno installando i software e producendo i prototipi. Siamo in linea con il programma» che prevedeva l’inizio della produzione tra aprile e maggio. Il prossimo passo sarà produrre una quantità sufficiente di pezzi «per essere redditizi»; il lavoro si svolgerà su due turni, quindi vi è ancora la possibilità di ampliare la produzione senza nuovo investimenti. La Dana Spicer utilizza circa 500 mila doppi giunti all’anno, e finora venivano acquistati da ditte esterne.

Azienda e sindacati concordano anche sul calo dei volumi; «abbiamo meno richieste legate alle macchine movimento terra » afferma Corrado Donato, Rsu Cgil; «il problema esiste – riconosce Severino – non è molto simpatico». Non è riferito all’uscita di produzione di un mezzo dell’Iveco, «ormai abbiamo messo in conto di perderlo», bensì ad altri clienti, «grosse società e le più redditizie», per le quali vengono realizzati pezzi per i macchinari da miniera. «Acquistano pezzi di ricambio e non quelli per macchinari nuovi; non ci sono offerenti diversi da noi, le miniere non chiudono e non perdiamo clienti, ma il mercato non si muove».

Proseguono sino a luglio i contratti di solidarietà, scadrà a settembre la cassa integrazione, utilizzata un giorno alla settimana, «vorrei nemmeno quello – osserva Severino – vi sono cenni di miglioramento, iniziamo a vedere movimento, ma non la luce». Il giro d’affari è passato da tre milioni e mezzo al mese a 4, però sono ancora lontani i 6 «a cui eravamo abituati, spero nella ripresa dopo l’estate».

Silvia Baratto

Nelle foto: In testa, Operai Italcardano di Crescentino. Sopra, Giuseppe Severino.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo