SANTHIÀ: Il Comune schiacciato dai debiti delle partecipateArticolo precedente
I “fondi Scanzano” per l'efficientismo energeticoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

TRINO: Itaca e le Voci di Scampia in biblioteca

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

TRINO. (s.b.)  Serata organizzata dall’assessore Augello con l’attore e scrittore Rosario Esposito La Rossa. I quartieri in mano alla criminalità organizzata e il riscatto della società civile.

Il primo approccio dell’associazione Itaca a Trino è stata l’incontro organizzato dal consigliere Vincenzo Augello giovedì 21 novembre. Numerosi i giovani invitati, pochi i presenti in biblioteca, ma la serata è decollata grazie alla capacità di coinvolgimento di Rosario Esposito La Rossa, attore, scrittore e soprattutto voce di Scampia, quartiere di Napoli.

scampia in biblioteca a trino

Rosario non si preoccupa del numero, inizia parlando dell’uccisione di suo cugino durante una guerra di cosche, un altro innocente colpito per sbaglio, ma per lui lo sono anche quei giovani che hanno sparato, non si sono persi, li ha persi la società civile. Allora nasce la voglia di fare per avere altre opportunità; Rosario allena i pulcini del calcio, porta quei bambini a capire che si può giocare correttamente, che si può stare insieme al di là delle divisioni tra famiglie, che si può vivere la propria infanzia.

Sembra banale, semplice, ma certe situazioni sono al di fuori della portata di chiunque non le viva, e allora nasce la casa editrice che pubblica solo libri su Scampia per farla vedere da dentro, non da fuori come allo zoo, la compagnia teatrale VoDiSca, Voci di Scampia, di cui sono presenti il regista e la protagonista di Linuccia, in scena a Vercelli nel fine settimana. A chi gli chiede perché non se ne va risponde che quella è casa sua, «non facciamo più mettere il cappello a nessuno sulle nostre iniziative », semplicemente proseguono. Qui c’è tutto, a suo modo di vedere, ma non c’è volontà, aggregazione, un fiume di disinteresse e noia.

Non è facile ribattere a Rosario, che non giudica, ma agisce, non progetta aspettando fondi, ma ricomincia a ogni furto e vandalismo, insieme a chi vuole aggregarsi, senza guardare chi sia. Augello indica quella data come il momento zero, da lì un altro modo di essere giovani a Trino; idee e proposte arrivano da Gabriele Cortella, responsabile di Libera. Tutto giusto e bello, ma lo slancio di Rosario bisogna trovarselo dentro.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo