Nell’ambito del riallestimento della sede: sarà a disposizione delle associazioni del territorio. Il patrimonio dell’ente è cresciuto fino a 120 milioni di euro
VERCELLI. Nel pomeriggio di oggi la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha inaugurato presso la propria sede di via Monte di Pietà la nuova sala convegni da 70 posti.
Realizzata secondo criteri tecnologicamente innovativi, la sala si inserisce in un progetto di riqualificazione curato dagli architetti Emanuela Fornaro e Carlo Rosso ed eseguito dall’impresa di costruzioni Bertini di Riva Valdobbia.
L’intervento è stato dettato dall’esigenza di dotare l’ente di un salone in grado di accogliere l’assemblea dei soci, ma non solo: la sala sarà messa a disposizione – a titolo gratuito – delle iniziative delle associazioni del territorio.
Si è proceduto inoltre al riallestimento degli uffici della Fondazione, illustrato dal presidente delle Fondazione Cr Vercelli Fernando Lombardi. Al piano terra sono ubicate la nuova sala, quella ovale per le riunioni dei consigli dell’ente e l’ufficio di presidenza, mentre al primo piano, nei locali acquisiti, sono stati trasferiti gli uffici del segretario generale Roberto Cerreia Vioglio e quelli amministrativo e per le erogazioni.
La presentazione ai soci e alle autorità è stata l’occasione per spiegare l’attività perseguita dalla Fondazione Cr Vercelli. «Il bilancio 2017 – ha sottolineato Lombardi – vede il patrimonio prossimo ai 120 milioni di euro e ricavi per oltre cinque milioni, pur operando con tassi vicini allo zero. Un milione di euro è stato destinato a imposte e tasse, mentre circa tre milioni hanno permesso erogazioni a pioggia, nel vercellese e nella Valsesia, in favore di iniziative culturali, del welfare, volte all’istruzione e alla formazione, per l’Università e per la sanità. Da quando, 25 anni fa, è nata la Fondazione Cr Vercelli quale strumento a servizio del territorio e della comunità, sono stati erogati 47 milioni di euro e il patrimonio, dai 50 milioni di euro iniziali, è cresciuto notevolmente».
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Maura Forte, il presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti e il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel. Monsignor Giuseppe Cavallone ha quindi benedetto il salone. E’ seguita la consegna di due interventi di carattere filantropico che la Fondazione Cr Vercelli ha voluto istituire, destinando cinquemila euro ai Gruppi di volontariato vincenziano, presieduti da Cristina Baj Delleani, a sostegno a una famiglia colpita dalla perdita del lavoro e da gravi problemi di salute e altri cinquemila euro all’Anffas, presieduta da Giorgio Guala.
[nella foto: il presidente Fernando Lombardi e il vicepresidente Paolo Garbarino durante la cerimonia di inaugurazione]
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !