In Seminario una serata di dialoghi in diverse lingue fra universitari, ragazzi del servizio civile, rifugiati e richiedenti asilo. Progetti per il futuro, cibo e risate
VERCELLI. Mercoledì 27 settembre il Seminario Arcivescovile ha ospitato un incontro dedicato al “tandem linguistico”: una serata condita con cibo, risate, chiacchierate in inglese, francese, tedesco e spagnolo. L’iniziativa, proposta dal Settore giovani del Comune, fa parte del programma di “Aspettando la Festa dei Popoli”.
Nella sala del tandem c’erano tavolini pronti ad ospitare discussioni in diverse lingue e un piccolo buffet. Su una panchina adiacente al luogo dell’evento ho incontrato quattro universitari iscritti al corso triennale di Lingue straniere moderne, entusiasti per la loro prima partecipazione ad un tandem linguistico. Joana mi ha raccontato la sua esperienza: «Quando arrivai in Italia ero una bambina, imparai facilmente l’italiano e mi integrai subito»; ora una nuova sfida l’aspetta: «Il prossimo semestre partirò per l’Erasmus, andrò a Santiago de Compostela, sono molto emozionata». Vlad, il fratello di Joana, ha aggiunto: «Anche io mi sono integrato facilmente, e a breve inizierò l’esperienza del Servizio civile». Hanno partecipato all’incontro universitari, ragazzi rifugiati, richiedenti asilo, studenti internazionali, ragazzi del servizio civile e studenti delle scuole superiori.
Fino al 5 ottobre il Seminario ospita anche due mostre fotografiche dedicate a tematiche internazionali: Migranti, la sfida dell’incontro e Yemen ieri, Yemen oggi, quest’ultima a cura di Amnesty International. Giuliano Bertotti, responsabile della comunicazione per il gruppo AI di Vercelli, spiega: «Lanciamo messaggi per favorire l’integrazione e per coinvolgere l’opinione pubblica su temi come l’accoglienza».
Venerdì 6 ottobre alle 20.30, sempre in Seminario, si potrà assistere allo spettacolo frutto del lavoro svolto all’interno dei laboratori espressivi di “Cammini giovani”.
Infine sabato 7 alle 15 nell’area esterna del Pisu/ex Ospedale Maggiore avrà luogo la Festa dei Popoli, con molteplici attività artistiche e piatti da tutto il mondo.
Sara Mazzola
[nella foto: alcuni dei ragazzi intervistati]
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !