CIGLIANO. (m.v.) Possiede una voluminosa raccolta di materiale storico e documentario.
Il premio “Alpin dla Bassa”, che prende il nome dall’omonimo periodico della sezione dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Vercelli e che fa riferimento nel nome per l’appunto ai militari delle truppe di montagna provenienti da questa zona di pianura, è stato istituito tre anni addietro quale forma di riconoscimento a quei soci che avessero fornito un contributo di rilievo alle attività dell’associazione.
Quest’anno il premio è stato assegnato ad un membro del gruppo Alpini di Cigliano, che è stato fondato il 19 marzo 1932 ed appartiene alla sezione Ana vercellese. Il premiato è Paolo Scavarda, che è stato di recente eletto nel gruppo direttivo delle Penne Nere di Cigliano come consigliere.
Questi partecipa attivamente agli impegni del suo gruppo e della sua sezione, incluse le adunate nazionali, ma ciò che spicca in modo rilevante della sua attività come Alpino è la voluminosa raccolta di materiale storico e documentario riguardante questo corpo militare, dalla sua costituzione nel secolo XIX fino agli anni recenti. Risalta all’interno della collezione personale di Scavarda una grande raccolta di numeri della “Domenica del Corriere” concernenti gli Alpini.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !