BIANZÈ. L’Associazione Amici del Libro di Bianzè nasce nel settembre 2012 per organizzare eventi di carattere culturale, sociale e ricreativo, senza scopo di lucro.
Il sodalizio coordina le attività di apertura della Biblioteca civica bianzinese, propone eventi, manifestazioni, corsi e gite, collabora con l’Amministrazione comunale e con la scuola primaria per aumentare l’interesse dei ragazzi verso i libri. È presieduta da Mirvana Garrone, affi ancata dalla vicepresidente Chiara Fra’ e dal segretario Luca Iseppi. L’iniziativa più rilevante, e quella che ha ricevuto maggior riscontro nell’ancora breve percorso compiuto, spiegano gli ideatori, è stata il concorso fotografi co in memoria di Alessandra Bertone lo scorso dicembre.
Intorno al tema del “Carpe diem”, quel “Cogli l’attimo” cantato dal poeta latino Orazio, che rappresenta una delle attitudini e capacità più importanti per chi fotografa, ben 180 furono le immagini ricevute e vagliate dalla giuria, con una sezione speciale dedicata ai ragazzi. Il compito principale dell’associazione e dei suoi volontari è un servizio verso la comunità: grazie alla loro presenza la Biblioteca civica di Bianzè può essere aperta al pubblico per sei ore alla settimana, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17, il mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.
Tra le più recenti manifestazioni, sabato 12 ottobre gli Amici del Libro hanno organizzato insieme all’Amministrazione comunale un pomeriggio per donare un albero per ogni bambino nato nel 2012. In cantiere una serata con spostamento in pullman al Palaolimpico di Torino per assistere al nuovo spettacolo del Cirque du Soleil Dralion il prossimo 23 novembre, una gita ai mercatini di Natale che si terrà a dicembre (a breve verranno confermati luogo e data) e la seconda edizione del concorso fotografi co, del quale non viene svelato ancora il tema. Claudia Carra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !