Vercelli. Giovedì pomeriggio in Seminario a Vercelli.
È iniziato a febbraio il secondo ciclo del trentesimo anno di corso dell’Università della terza età di Vercelli, che durerà fino al 29 maggio, con gli incontri di “Conoscere per comprendere, per condividere”. La prossima conferenza, in calendario giovedì 20 marzo, sarà tenuta da Giovanni Ferraris e riguarderà i Templari.
Il relatore è professore emerito di Cristallografia dell’Università degli Studi di Torino ed ha ottenuto nel corso della sua carriera accademica moltissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Il docente prarolese è anche uno studioso di storia del Vercellese, è presidente della Società storica vercellese e collabora con vari periodici su questi temi. È autore del saggio Maggio 1859 – La storia passa da Prarolo, di articoli pubblicati sul Bollettino della Società Storica Vercellese e di altri scritti ancora su argomenti storici.
La sua conferenza per l’UniTre concernerà il famoso ordine religioso cattolico dei Templari, assieme monastico e cavalleresco, sorto nel Medioevo con finalità contemporaneamente ascetiche e militari e fra i protagonisti delle Crociate.
A Vercelli aveva sede una precettoria templare, quella di San Giacomo in Albereto, che fu demolita all’inizio del Novecento, mentre è ancora esistente e visitabile, inglobata in una cascina privata, la chiesa della mansione di Santa Maria di Isana, a Livorno Ferraris.
Marco Vigna
Giovedì 20 marzo, ore 15.30, Seminario Arcivescovile, Vercelli.
Nelle foto: dall’alto: La chiesa di Santa Maria di Isana a Livorno Ferraris (foto C. Carra) e il relatore Giovanni Ferraris.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !