VERRUA SAVOIA: Ad aprile si inaugura la FortezzaArticolo precedente
CRESCENTINO: Nelle “Giornate Fai di primavera” alla scoperta di Crescentino SerraArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

FONTANETTO PO: Mauro Vallino: Andiamo a controllare chi è che fa davvero il compostaggio

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
FONTANETTO PO: Mauro Vallino: Andiamo a controllare chi è che fa davvero il compostaggio

FONTANETTO PO. (s.b.) Scarsa partecipazione al corso teorico-pratico.

Per imparare a praticare in modo corretto il compostaggio il Comune ha organizzato due incontri: il primo, teorico, si è tenuto venerdì 7 marzo in biblioteca, il secondo, pratico, sabato 8 marzo nel cortile interno del Palazzo comunale. Il progetto era stato presentato dal Comune di Fontanetto Po insieme a Crescentino e Saluggia nell’ambito del bando provinciale “Se riduco, risparmio e non inquino!” e aveva ottenuto i finanziamenti necessari. Ai cittadini che hanno frequentato il breve corso gratuito verrà rilasciato il patentino di compostatore e saranno inseriti negli appositi albi comunali in via di compilazione.

Rileva l’assessore Mauro Vallino: «il corso è stato poco frequentato rispetto al numero di persone che già eseguono il compostaggio»; sebbene sia stato quello più seguito fra i tre avviati, «è stato seguito circa da un decimo di chi lo pratica, le persone non si preoccupano di farlo in modo adeguato».

Il compostaggio dà anche diritto ad una riduzione sulla tassa dei rifiuti, che però prevede alcune regole, prima fra tutte non devono più essere esposti la frazione organica e gli sfalci verdi. Finora l’assessore non aveva voluto effettuare verifiche perché i cittadini non avevano avuto la possibilità di conoscere appieno metodo e regole, strumenti che adesso sono stati messi a loro disposizione, quindi «è più logico procedere a controlli».

La prospettiva è di un controllo a tappeto, non a campione, «per chi è in regola verrà confermata la riduzione »; «con la distribuzione del materiale nel 2013 è stata consegnata a tutti i compostatori una lettera per chiedere la conferma», il passo successivo sarà la creazione dell’albo.

È una pratica importante perché riduce i costi e abbatte l’inquinamento, «questo materiale viene trasportato lontano per essere trasformato», l’assessore auspica che aumentino i cittadini che eseguono questa buona pratica, «i numeri sono bassi rispetto al potenziale».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo