Vercelli: chi sono i duellanti nel mosaico della scomparsa basilica di Santa Maria Maggiore? Se ne parla domenica 7 gennaio al Museo Leone
VERCELLI. In occasione della chiusura del ciclo d’incontri NataLeone 2017 domenica 7 gennaio alle 17.30 al Museo Leone si terrà la conferenza “L’enigma della cattedrale. Fol e Fel verso una possibile soluzione”.
La conferenza – realizzata grazie all’impegno di Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone, e di Riccardo Rossi, anch’egli componente dello staff del museo – avrà come tema centrale un enigma che riguarda la storia vercellese ed in particolare il Museo Leone: chi sono i due duellanti che compaiono sull’antico mosaico proveniente dalla scomparsa basilica di Santa Maria Maggiore di Vercelli, demolita a fine ‘700, che sorgeva al posto dell’attuale Palazzo Pasta? Il mosaico, ora custodito al Museo Leone, raffigura una scena di duello tra un guerriero di pelle bianca e uno di pelle nera; da anni gli studiosi cercano di scoprire la vera identità dei due uomini; vicino all’uomo con la pelle bianca compare la scritta “fol”, e vicino a quello con la pelle scura la scritta “fel”. Nel corso della conferenza verrà esposta una nuova ipotesi per la soluzione dell’enigma.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al 348.3272584; al termine della conferenza vi sarà un aperitivo.
Domenica 7 gennaio è una data da segnare in agenda anche perché sarà possibile visitare il Museo Leone e il Mac (Museo Archeologico “Luigi Bruzza” della Città di Vercelli) gratuitamente; sia sabato che domenica i due musei saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre si potranno donare abiti e generi alimentari a lunga conservazione che verranno distribuiti alle persone in difficoltà grazie all’aiuto dei Gruppi di Volontariato Vincenziano della Città di Vercelli.
Se desiderate dedicare un giorno alla cultura il 7 gennaio è il giorno ideale per farlo.
Sara Mazzola
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !