Chivasso. La Cerimonia dell’Investitura dell’Abbà di domenica pomeriggio, 16 febbraio, tradizionale appuntamento del Carnevale cittadino, sarà l’occasione per avere nuovamente presso il Duomo un saggio della bravura del Coro La Bottega Musicale, già presente il 19 gennaio per la celebrazione dell’Eucarestia in onore di San Sebastiano martire.
Dalle 16 il coro polifonico femminile di San Raffaele Cimena, espressione dell’associazione fondata nel 1977 da Giovanni Cucci, si esibirà nel repertorio di canti gregoriani – di cui sono considerati tra i massimi esecutori contemporanei – musica sacra antica, polifonia sacra e profana di diverse epoche che l’hanno reso celebre in Italia e in Europa. Vanta partecipazioni dal 1986 al 2004 ai concorsi corali internazionali di Casale Monferrato, Arezzo, Tortona e Tours (Francia), nei quali ha vinto quattro primi premi, e al Torneo Internazionale della Musica a Roma. In campo italiano si è distinto ai concorsi di Palazzo Pignano (Cremona) e Arezzo. Ha partecipato a importanti rassegne corali come Organalia della Provincia di Torino, Settembre Musica (poi diventata MiTo), Il canto delle pietre in Piemonte e Lombardia, i festival di Loreto, Neerpelt (Belgio), Banská Bystrica (Slovacchia), Watou (Belgio) e Vàc (Ungheria). Da non dimenticare che La Bottega Musicale fa parte dal 1996 del Coro Filarmonico “Ruggero Maghini” nella Stagione sinfonica dell’Orchestra Rai.
Dall’inizio del 2014 è diretto da Dario Ribechi, che ha ricevuto il testimone da Riccardo Naldi. All’organo, come già il 19 gennaio, sarà impegnata Stefania Obialero.
Stefano Tubia
Domenica 16 febbraio, ore 16, Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, Chivasso.
Nella foto: il Coro La Bottega Musicale
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !