TRICERRO. Le passioni non hanno età, anche le casualità sembrano voler indicare che è proprio quella la strada da seguire. È stata infatti una casualità quella che ha fatto reincontrare il trinese Renato Sulotto ed il tricerrese Ezio Borgogna, una serata di piano bar e l’amico che riprova a metterci la voce, ecco che torna la voglia di fare qualcosa insieme, ma farla bene, così la proposta si allarga a Giorgio Fariolotti, anch’egli di Tricerro.
Era la fine del 2012, nasceva Free Music Italy, una band dedicata alla musica italiana: da Vasco Rossi a Eros Ramazzotti, da Biagio Antonacci ai Modà, con una particolare attenzione ai Pooh, uno dei più famosi e longevi complessi del panorama pop e pop rock italiano. Il trio è subito decollato, serate nei locali e feste in piazza, piano bar e piste da ballo; poi la spinta, l’incoraggiamento a diventare anche cover band dei Pooh. Raccolta la sfida il resto è venuto da sé, grazie al livello artistico e qualitativo: Borgogna voce e tastiere, Sulotto tastiere, voce e batteria elettronica, Fariolotti tastiere e voce, nessuna canzone in playback, solo tante prove, rubando tempo a lavoro e privato.
Non sono mancate le soddisfazioni, in un anno e mezzo sono già passati più volte in televisione, su Video Novara, a dicembre su La7Gold, primo passaggio nazionale, a breve su Canale Italia. In poco più di due mesi hanno registrato un cd, Amici per sempre, 18 brani dei Pooh di cui due live, realizzati in Liguria. I tre “ragazzi” danno veramente molto: oltre alle tastiere si può sentire l’ultima acquisizione strumentale, l’organo hammond, dall’inconfondibile sonorità elegante e discreta. Di particolare valore le tre voci, non appiattite in una ripetizione coristica o di mero accompagnamento bensì intrecciate nella melodia, ciascuna con la propria personalità ed estensione.
Il calendario è già ricco di appuntamenti per la prossima primavera-estate; potranno essere in formazione base o in quella allargata, insieme ad un sax, una fisarmonica, un batterista ed una cantante, di certo saranno numerose le occasioni per ascoltarli.
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !