Cigliano. Mentre si conclude il “Percorso salute”.
Nella foto: Dario Ellena.
L’associazione Vita Tre Cigliano e Moncrivello si è fatta promotrice per il 2013-2014 dell’iniziativa “Percorso salute”. Ogni appuntamento si tiene nella sede di Cigliano dell’associazione, in via Romualdo Bobba e presso il salone della Soms, sempre di giovedì pomeriggio. Come dice il titolo, essa è rivolta al tema della salute, con particolare attenzione per quella terza età a cui sono destinate le attività dell’associazione. Percorso salute consiste in un ciclo di conferenze tenute da medici e s’avvale anche della collaborazione d’esperti provenienti dal centro di riabilitazione funzionale dei Silenziosi Operai della Croce attivo presso il vicino Santuario del Trompone.
Finora gli appuntamenti svoltisi, iniziati alla fine dello scorso anno, hanno visto quali argomenti successivamente affrontati la “Prevenzione del rischio di caduta in ambiente domestico e sicurezza a domicilio”, quindi la “Osteoporosi e complicanze”, poi l’“Incontinenza e la sua cura”, a cui è seguita la conferenza sulla “Gestione del paziente a domicilio”. In questo marzo si è parlato dell’“Abbattimento delle barriere architettoniche” con Dario Ellena, che è un professionista di Terapia occupazionale proveniente dal centro di riabilitazione funzionale dei Silenziosi Operai della Croce a Moncrivello. Il soggetto riguardava pertanto le difficoltà di movimento poste da ostacoli architettonici d’ogni natura per chi abbia problemi di deambulazione.
Il dottor Ellena ha spiegato come rispetto al passato esista un’attenzione molto maggiore negli enti pubblici rispetto al problema delle barriere architettoniche, ma che pure la situazione continua a non essere del tutto soddisfacente. Moltissimi edifici difatti sono stati progettati e costruiti ben prima che si desse importanza al problema degli invalidi ed inoltre vi sono i problemi derivanti dalla scarsità di risorse finanziarie disponibili per le amministrazioni. Queste problematiche si ripresentano, in maniera analoga, anche per le abitazioni private. Ellena ha precisato che le barriere architettoniche esistono non solo per chi abbia menomazioni ed invalidità, ma anche per altre categorie, come coloro che, pur essendo sani, siano molto bassi di statura od al contrario abbiano una corporatura imponente, oppure semplicemente stiano circolando con una carrozzina per bambini, poiché le strutture sono state pensate e costruite essenzialmente in riferimento ad un modello medio d’essere umano.
Il “Percorso salute” è prossimo alla conclusione: manca soltanto l’ultima conferenza, dedicata al tema de “La prevenzione delle malattie vascolari”, che vedrà come relatore Giovanni Balduini, cardiologo: questo incontro è previsto per l’inizio di aprile. Sinora i vari appuntamenti hanno sempre riscosso un grande successo, con folto afflusso di pubblico, costante attenzione dei presenti e notevole partecipazione, espressa dalle numerose domande rivolte dagli spettatori ai vari relatori. Il presidente di Vita Tre Bruno Carando avrebbe intenzione per questo motivo di riproporre in qualche forma il “Percorso salute” per il futuro.
L’associazione ha organizzato anche un ciclo d’incontri culturali dedicati all’astronomia, chiamato “Percorso astronomia”, consistente in una successione di tre appuntamenti dedicati a questa disciplina. Dopo essere iniziato con una conferenza a Cigliano di Alberto Cellino, astrofisico attivo presso l’osservatorio astronomico di Pino Torinese, il Percorso astronomia si è concluso giovedì 13 marzo con la sua iniziativa più importante, ossia la visita all’osservatorio astronomico stesso di Pino Torinese. I 42 membri della comitiva hanno potuto tutti, a turno, osservare direttamente il cielo avvalendosi del moderno e potentissimo telescopio astronomico dell’osservatorio. Il cielo era fortunatamente terso e privo di nuvole, cosicché l’osservazione si è potuta condurre in condizioni di buona visibilità. I visitatori hanno potuto vedere corpi celesti del sistema solare, come la luna od il pianeta Giove ed i suoi satelliti, ed altri di gran lunga più lontani, quale ad esempio la costellazione d’Orione. Durante la visita la comitiva ha potuto inoltre avvalersi delle spiegazioni da parte di comunicatori scientifici d’esperienza. Il presidente Carando ha parlato di grande soddisfazione collettiva per tutti coloro che hanno partecipato a questa gita culturale.
La prossima settimana il direttivo di Vita Tre dovrebbe iniziare a programmare le attività dell’associazione per il trimestre aprile-maggio-giugno. Fra gli appuntamenti che saranno organizzati ce ne sarà uno di particolare importanza: i festeggiamenti, a giugno, per il ventennale della fondazione.
Marco Vigna
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !