Casale Monferrato. (s.b.) Al Municipale di Casale. In cartellone anche il balletto Don Chisciotte.
Stasera, mercoledì 19 marzo, alle 21 al Teatro Municipale di Casale è in programma l’ultima replica di Educazione siberiana, dal romanzo di Nicolai Lilin, che ha collaborato a questa sceneggiatura teatrale. Il racconto autobiografico dell’autore ha ispirato anche Gabriele Salvatores, che ne ha tratto l’omonimo film.
A cosa approda invece Indagine di un musicista al di sopra di ogni sospetto? Lo spiega Max Paiella mercoledì 26 col suo spettacolo che parafrasa il titolo di un famoso film, ma mentre in quel caso l’indagine era “su” un cittadino qui è “di” un musicista, il quale coglie nel mondo che lo circonda la musica, anche dove non sembra esserci. Conosciuto al grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio, l’artista non farà mancare le imitazioni, ma saranno funzionali all’impianto generale della rappresentazione.
È una prospettiva ironica, satirica, comunque non pessimista, che porta alla risata, magari – auspica l’attore che è anche autore – a riflettere sulla visione del mondo che hanno gli italiani: «sembra l’ufficio del catasto», posti migliori, gerarchia, di conseguenza la tendenza a cercare quella che definisce «la voce forte», che arriva dall’alto perché «siamo un popolo poco autonomo».
Prossimo appuntamento venerdì 28 con il balletto Don Chisciotte, un grande classico firmato da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, che abbina la tradizione russa, fatta di rigore e tecnica, alla solarità spagnola.
Mercoledì 26 marzo, ore 21, Teatro municipale, Casale Monferrato.
Per informazioni e prenotazioni 0142.444314, www.mioticket.it/teatrocasale.
Nella foto: Max Paiella.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !