Borgo d‘Ale. (m.v.) Camminata-corsa non competitiva «per condividere l’amore per i boschi e le colline del nostro territorio».
È in corso d’organizzazione l’edizione 2014 della manifestazione “Sui sentieri di Nadia”, che consisterà secondo tradizione in una camminata non competitiva, ossia una corsa podistica detta ludica e motoria, nei folti boschi circostanti Borgo d’Ale. Questo evento sportivo si tiene annualmente ed è intitolato alla memoria della podista Nadia Autino prematuramente scomparsa, di cui lo scorso anno è caduto il decennale della morte. Oltre al ricordo di questa amica podista, gli organizzatori si propongono altresì di condividere ed estendere ciò che definiscono come «l’amore per i boschi e le colline del nostro territorio».
La manifestazione si svolgerà domenica 6 aprile, con ritrovo alle 8.30 sul piazzale antistante il santuario di Santa Maria della Cella. La partenza avverrà alle ore 10. Il costo dell’iscrizione è di 3,50 euro per gli adulti, mentre è gratuita per i bambini. La camminata sarà coperta da assicurazione. Essa si svolgerà su tre sentieri di differente lunghezza, rispettivamente di due, sei e dodici chilometri, la cui partenza ed arrivo saranno comunque tutte collocate dinanzi al santuario di Santa Maria della Cella. La corsa si svolgerà interamente all’interno degli ampi spazi boschivi circostanti l’edificio religioso ed il percorso si snoderà in un’area piuttosto bella e ricca di punti panoramici, con alcune salite di media difficoltà poste lungo il sentiero più impegnativo. La camminava viene facilitata dal fatto che sono stati creati tre percorsi ben segnalati, permanenti, in modo da permettere a chi si avventuri nei boschi di non perdersi in nessun caso. Inoltre compaiono anche diverse edicole lignee che riportano informazioni sulla flora e la fauna locali.
Questa manifestazione – organizzata dall’associazione “Amici ed amiche di Nadia” in collaborazione con Asd “Amici del ciclo” e con il patrocinio e sostegno del Comune, della sezione locale di “Legambiente” e della Pro Loco Borgo d’Ale – ha raggiunto nel corso degli anni una buona rinomanza anche al di fuori di Borgo d’Ale, tanto che nella passata edizione erano pervenuti partecipanti persino dalla Valle d’Aosta, oltre che da altre località relativamente lontane, a dimostrazione della notorietà acquisita da questo evento e dalla capacità attrattiva dello scenario dei boschi borgodalesi e del panorama offerto dal lago di Viverone e delle colline del Canavese.
Sono previsti un omaggio a tutti i partecipanti e l’estrazione a sorte di premi per i corridori. Da ultimo sarà offerto un ristoro. Lo scorso anno erano stati dati ai bambini una medaglia commemorativa e dei cioccolatini ed a tutti un fiore, precisamente una viola del pensiero, come ricordo. Inoltre erano stati estratti dei premi a sorte, fra cui erano comparsi televisori, biciclette, cellulari ecc.
Per ulteriori informazioni:
G. Albanese./Tiziana, numeri di cellulare 349.1023364 – 347.9806991;
indirizzo di posta elettronica: amici.gennaro@gmail.com;
oppure visitare il sito dell’associazione “Amici del ciclo”: www.amicidelciclo.com.
Nella foto: Santa Maria della Cella.
1 Commento
A nome degli amici di nadia (siamo amici veri e non un’associazione) chiedo scusa se un tratto di percorso non era perfetto, ma abbiamo dovuto improvvisare un’alternativa per non incrociare i fuoristrada cui il Comune aveva concesso il permesso di circolare nella stessa data. Siamo certi che il nostro impegno sia stato comunque compreso: i boschi lo meritano
titti