Nel piano di sviluppo 2015-2020 Atena prevedeva la realizzazione, a Vercelli, di un distributore di metano per autoveicoli. Dopo tre anni – aprile 2018 – il distributore è stato inaugurato (dal sindaco Forte, in rappresentanza del Comune che è socio di Atena, ora Asm): ma l’ha realizzato un concorrente, Enercoop. E comunque non funziona
Nell’autunno 2015 Atena si chiamava ancora Atena, e il socio di maggioranza era il Comune di Vercelli. Ancora per poco: perché poi, come è noto, con l’aumento di capitale e la cessione delle quote i rapporti di forza si sono invertiti, ora si chiama Asm e il “socio forte” è Iren.
Comunque: alla fine di settembre del 2015 alcuni giornalisti vengono convocati nella sede di Atena e si trovano di fronte queste persone:
E’ una conferenza stampa, nella quale i vertici della società spiegano il piano di sviluppo 2015-2020 appena approvato dal Consiglio d’amministrazione. Quello col dito alzato è il presidente di Atena spa: si chiama Sandro Baraggioli, ed è stato nominato dal Comune di Vercelli; meglio: è stato nominato dal sindaco di Vercelli, Maura Forte. Che oltre a lui ha nominato nel cda anche un altro signore: Pier Luigi Ranghino, detto Peo, esponente del Partito Democratico, che alle comunali del 2014 si è candidato nella lista della Forte ma ha preso solo 35 voti e non è stato eletto. E allora l’hanno mandato qui, a rappresentare il Comune nel cda dell’azienda.
Torniamo a Baraggioli: nella foto sta indicando una slide, in cui sono elencati gli investimenti previsti nel quinquennio. Uno dei quali è la realizzazione a Vercelli di un distributore di metano per autotrazione. In città, infatti, non ne esistono: chi ha l’auto a metano deve andare a fare il pieno a Casale (Villanova Monferrato) o a Crescentino (frazione Galli), come indicato con le frecce azzurre in questa mappa (fonte: metanoauto.com):
Che Atena abbia in progetto di aprire un distributore di metano per auto a Vercelli (e che voglia convertire a metano il parco mezzi aziendale) è un’ottima notizia, che i possessori di auto a metando attendevano da tempo; ecco come la riportano i giornali:
Poco più di quattro mesi più tardi, il 25 febbraio 2016, si riunisce il Consiglio comunale. All’ordine del giorno ci sono anche le interrogazioni, una delle quali – presentata dal gruppo “Vercelli Amica” – riguarda proprio la mancanza di un distributore di metano in città. Il sindaco Maura Forte ribadisce: lo farà «la nuova Super Atena», che l’ha inserito nel piano industriale e «sta mettendo a punto le pratiche». Signori, mica stiam qui a pettinar le bambole.
Passano due anni, gli emolumenti ai consiglieri d’amministrazione della «nuova Super Atena» (che nel frattempo ha cambiato denominazione e si chiama Asm) vengono regolarmente pagati, ma del distributore di metano nemmeno l’ombra. Finché il 3 aprile 2018 i giornalisti vengono convocati alla sede direzionale di NovaCoop, in via Nelson Mandela, per un importante annuncio: l’apertura di un distributore di carburanti NovaCoop del Piemonte a marchio EnerCoop. Distributore di benzina, gasolio, gpl (tutti carburanti che a Vercelli vengono già erogati…) e, udite udite, anche metano.
Alla conferenza stampa c’è anche il sindaco Maura Forte, rappresentante del Comune di Vercelli che è socio di Asm (ex Atena), la multiutility che tre anni prima aveva promesso di aprire una pompa di metano a Vercelli e non l’ha mai fatto. La Forte dichiara: «Ringrazio NovaCoop perché penso che la sua stazione carburanti sia un supporto per accogliere nuovi insediamenti nell’area Pip; l’arrivo della prima pompa di metano e le colonnine per la ricarica elettrica sono in linea con le proposte energetiche che la Città sta adottando».
Insomma: la Città (il Comune) fa le proposte energetiche, Atena – ora Asm, di cui il Comune stesso è socio – non le realizza, e allora ci pensa la concorrente NovaCoop.
Va da sé che, in un posto normale, i responsabili di un simile smacco verrebbero messi alla porta entro 24 ore. Ma come, ‘sto distributore avremmo dovuto aprirlo noi, son tre anni che lo annunciamo… e ora lo fanno gli altri? Qui invece – Vercelli è un posto incredibile – si va all’inaugurazione e si fa la foto insieme: come se gli azionisti della Renault andassero alla festa della Ford che li ha “bruciati” sul tempo inaugurando un nuovo modello di auto che la Ford stava pensando ma che non è riuscita a mettere in produzione.
Ultima chicca: anche quella della pompa del metano di EnerCoop, annunciata con pubblicità ovunque, per ora è una fake news. A metà aprile, due settimane dopo l’inaugurazione, siamo andati al distributore a far rifornimento di metano, ma una gentile addetta ci ha spiegato che «la pompa del metano non è ancora collegata, speriamo di metterla in funzione tra qualche mese».
Riassumendo: a Vercelli c’è Atena-Asm che sottopone al Comune un piano industriale, lo approva e poi non lo rispetta; c’è un sindaco che anziché richiamare i rappresentanti del Comune nel cda di Atena-Asm… va ad inaugurare l’impianto del concorrente; e infine c’è EnerCoop che fa pubblicità del nuovo distributore di metano… che però non funziona. Alla fine della sagra dei contaballe si continua a viaggiare a benzina.
Umberto Lorini
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !