Alice Castello. Verso le elezioni comunali del 25 maggio: si precisano candidature e programmi. Luigi Averono: la lista è pronta, la presenterò entro fine mese. Lo sfidante è Luigi Bondonno, che avrà con sé Andrea Sarasso.
Il 25 maggio si terranno le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale. Il sindaco uscente, Vittorio Petrino, è al suo secondo mandato consecutivo, cosicché non potrà ripresentarsi. In queste settimane in paese si stanno preparando le liste, che saranno almeno due.
* * *
Il primo ad annunciare la propria candidatura è Luigi Averono, attuale consigliere comunale di maggioranza con delega per il settore commercio, artigianato, fiere e mercati; sarà alla guida di una lista civica, ormai quasi pronta, che sarà presentata entro fine mese. Il programma amministrativo sarà basato anzitutto sul sociale, sul sostegno alle famiglie e sull’aiuto alle categorie più deboli della popolazione, anzitutto i disoccupati. Averono vorrebbe predisporre dei “buoni lavoro” destinati a cassintegrati, disoccupati ecc., per svolgere interventi di pubblica utilità, come – ad esempio – la manutenzione di canali e fossi. In questo modo dovrebbe essere possibile per il Comune conseguire un risparmio nel realizzare determinate opere, mentre persone in difficili condizioni economiche potrebbero ottenere un lavoro. «Se eletto – dice – controllerò direttamente il buon svolgimento di queste attività; non ho intenzione di limitarmi a restare seduto su una poltrona, e non mi spaventa certo mettermi a lavorare di persona». Quanto al Castello, Averono ricorda che l’edificio è stato acquistato dal Comune e che è stata già predisposta la sua messa in sicurezza con rifacimento del tetto, delle grondaie, dei serramenti e la tinteggiatura della facciata. Il costo per questa serie di lavori sarà totalmente finanziato con i proventi della discarica. La prossima Amministrazione comunale dovrà quindi trovare un impiego funzionale per la struttura. Fra gli usi possibili, secondo Averono, vi sarebbe quello di «creare al suo interno una struttura alberghiera. Il prossimo anno vi sarà a Milano l’Expo 2015, è previsto un afflusso di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che certamente non si recheranno solo nella capitale ambrosiana, ma almeno in parte visiteranno le regioni circonvicine. Dobbiamo cogliere l’occasione per tentare di portare ad Alice quanti più turisti possibile, dando loro modo di mangiare e dormire all’interno del Castello e favorendo il loro spostamento con un servizio navetta. Oltre a sfruttare le grosse potenzialità offerte dall’Expo 2015, questo consentirebbe d’agganciare il paese, ricco d’attrattive per la sua bellezza e la sua gastronomia, ai circuiti turistici». Ciò darebbe inoltre una prima soluzione all’utilizzo del Castello, senza comunque escluderne altre grazie alle dimensioni ed alla spaziosità dell’edificio, che potrebbe ospitare contemporaneamente diverse installazioni. Averono nella genesi di questa sua idea si è basato anche su esperienze internazionali: «Ho potuto vedere all’estero che i bed and breakfast posti in edifici storici ottengono ottimi risultati. In Italia poi la nostra cucina rappresenta una garanzia di successo».
* * *
Nei giorni scorsi è stata annunciata la costituzione di un’altra lista civica, guidata da Luigi Bondonno; 44 anni, sposato, con due figli, è un funzionario commerciale. Attorno alla sua figura di candidato a sindaco si è raccolto un gruppo di lavoro che sta ultimando un dettagliato programma. La lista si propone nell’ambito urbanistico il recupero funzionale del Castello e lo sviluppo di un nuovo piano regolatore, con riguardo particolare alla sicurezza ed alla viabilità stradale. Per quanto concerne i tributi, è prevista un’attenta analisi delle convenzioni che legano il Comune agli enti gestori per la raccolta rifiuti e per la gestione delle acque: si vuole in questo caso individuare, ove possibile, margini di risparmio e miglioramento del servizio. Sarà data inoltre importanza ad una serie di iniziative che necessariamente vedranno, di volta in volta, coinvolte fasce diverse di persone. Per i bambini sarà messo in opera il progetto d’un asilo nido, mentre per gli studenti si fornirà un apposito sostegno scolastico, senza trascurare la creazione di uno sportello destinato ai giovani attraverso cui informarli di proposte culturali e sportive e di offerte formative e lavorative. Altrettanta attenzione verrà riservata agli anziani proseguendo il lavoro svolto dalla precedente Amministrazione, e ponendo attenzione all’ambulatorio comunale ed al gruppo anziani. Analogamente s’intende mantenere ed implementare la collaborazione con le associazioni che operano nel paese. Sarà anche ricercata la valorizzazione delle attività produttive nell’ambito agricolo, artigianale e commerciale. C’è poi l’intenzione, per i temi che toccano l’interesse di tutta la popolazione, di organizzare incontri pubblici d’informazione, nell’ottica anche di sviluppare sinergie con i Comuni limitrofi. In lista con Bondonno ci sarà Andrea Sarasso, 43 anni, sposato, due figli, che con il candidato sindaco ha fatto parte del primo nucleo di lavoro. L’intenzione del gruppo è quella di organizzare una presentazione della lista non appena le regole di questa tornata elettorale saranno definite.
Marco Vigna
Nella foto: Luigi Averono e Luigi Bondonno
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !