Alice Castello. (m.v.) Il “Carnevale dei Bambini”, organizzato quest’anno dall’associazione “Le botteghe del castello” presieduta da Claudio Merlin, ha avuto due antefatti: la sfilata del giorno dell’Epifania e la visita del corteo carnevalesco alla casa di riposo locale.
La manifestazione carnevalesca in senso stretto è iniziata però domenica 2 marzo, con la presentazione ufficiale delle maschere e una grande fagiolata. Il “Gurin” e la “Gurina” sono interpretati rispettivamente da Diego Borghino e Sofia Giolitto, entrambi nati nel 2002, che indosseranno i caratteristici costumi: a loro il sindaco Vittorio Petrino consegnerà simbolicamente le chiavi della città. Dopo la messa, verso mezzogiorno, in piazza Fratelli Monti il parroco don Enzo Marchetti benedirà i fagioli e subito dopo inizierà la distribuzione. Previsto anche un pranzo sociale presso la Casa degli alicesi.
Per lunedì 3 e domenica 9 marzo sono in programma le sfilate dei carri allegorici per le vie del paese: inizieranno poco dopo le 14 con partenza da via Cossano, vicino all’ufficio postale. Quest’anno sono previsti molti partecipanti: quattro carri di bambini e un gruppo a piedi preparati dall’associazione “Le botteghe del castello”, a cui s’aggiungeranno tre gruppi di giovani e uno organizzato dalle case di cura e di riposo del paese.
Dovrebbero essere presenti anche delegazioni dei gruppi carnevaleschi di Borgo d’Ale e di Saluggia. Per la sfilata conclusiva del 9 marzo si pensa inoltre che dovrebbero presentarsi anche altri tre o quattro carri provenienti da paesi vicini. Sempre nella giornata di domenica 9 si chiuderanno i festeggiamenti con il tradizionale “as brusa al carvè”, ossia bruciando presso il campo sportivo il cosiddetto “Babaciu”, il fantoccio carnevalesco.
Nella foto: Una precedente edizione del Carnevale dei Bambini.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !