Alice Castello. Bilancio delle opere portate a termine ed elenco dei progetti.
Il sindaco Vittorio Petrino è ormai quasi giunto alla scadenza del suo secondo mandato consecutivo, cosicché alle elezioni comunali della prossima primavera non potrà ricandidarsi alla guida del Comune. Egli ha ora inviato una lettera ai suoi compaesani, per informarli delle iniziative e delle opere che saranno intraprese prima del termine del suo incarico e contemporaneamente per salutarli e ringraziarli.
Petrino ha ricordato una serie di lavori stradali ed urbanistici: le asfaltature di alcune strade (strada Selva, via Don Fiorina, Fossale San Rocco, strada Massarotta, strada Boscherina, per un importo complessivo di 150 mila euro); la cubettatura del terzo lotto del cimitero, per 30 mila euro; la costruzione d’una rotatoria in via Cavaglià, al costo di 290 mila euro, con finanziamenti a fondo perduto erogati dalla Provincia.
Fra gli altri lavori, Petrino ha menzionato l’attivazione d’un servizio di connettività alla Rete informatica a cui gratuitamente potranno collegarsi tutti i cittadini, utilizzando i punti d’accesso (hot spot) posti presso piazza Fratelli Monti. Il servizio di connettività è stato pensato soprattutto per i giovani alicesi, che recandosi in piazza municipale avranno la possibilità d’accedere gratuitamente tramite il Wi-Fi alla Rete internet. La collocazione del punto d’accesso dinanzi alla biblioteca comunale dovrebbe facilitare nelle intenzioni dell’Amministrazione una duplice funzione, da una parte ludica e ricreativa, dall’altra anche culturale e d’informazione. Il primo punto per l’erogazione di questo servizio pubblico di connessione al web verrà installato in corrispondenza del Palazzo Comunale.
Un altro intervento a cui il sindaco attribuisce grande importanza è la messa in sicurezza del Castello con rifacimento del tetto, delle grondaie, dei serramenti e la tinteggiatura della facciata. Il costo previsto ammonta a mezzo milione di euro e si tratterà di un’opera totalmente finanziata con i proventi della discarica Il primo cittadino ha poi proseguito ricordando in breve le realizzazioni conseguite negli ultimi anni nella ristrutturazione del paese e nella fornitura di servizi ai cittadini: «Il nostro paese è esteticamente bellissimo, piacevole e strutturalmente completo per servizi socio-sanitari alla popolazione (alcuni di questi servizi, nonostante il tempo trascorso, sono ancora all’avanguardia in provincia)». Petrino conclude così la lettera: «Personalmente e a nome di tutta l’Amministrazione comunale vi ringrazio per la fiducia, il sostegno ma soprattutto per l’affetto che ci avete dimostrato durante questi dieci anni di mandato. Credo che questa esperienza amministrativa sia sempre stata corretta e condivisa con tutti voi e mi auguro che questo legame, anche quando tutto sarà finito, non ci permetterà di sentirci estranei gli uni agli altri».
Nella foto: il sindaco Vittorio Petrino.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !