MAGLIONE: Un Segretario per quattro ComuniArticolo precedente
LIVORNO FERRARIS: Al via l'accorpamento delle scuoleArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

VILLAREGGIA: Le risposte del sindaco alla minoranza

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
VILLAREGGIA: Le risposte del sindaco alla minoranza
Articoli correlati

VILLAREGGIA. In Consiglio anche la convenzione per condividere il Segretario comunale.

Consiglio comunale venerdì 17 gennaio a Villareggia, per discutere della nuova convenzione che lega i Comuni di Villareggia, Maglione, Caravino e Bairo per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale. Prima di trattare questo argomento il sindaco Mario Debernardi ha preso la parola per rispondere in forma ufficiale ai quesiti che il gruppo di minoranza aveva chiesto fossero posti all’ordine del giorno durante la convocazione del primo Consiglio.

Per quanto riguarda la raccolta carta porta a porta vi sarà un passaggio obbligatorio settimanale per le aziende come in passato, mentre per le utenze domestiche, come sta avvenendo nell’ultimo periodo, la raccolta avrà cadenza quindicinale. I cittadini che ne abbiano necessità potranno richiedere gratuitamente al Comune un secondo raccoglitore “Ginetto”.

Per gli altri tipi di raccolta (indifferenziato, umido, pannolini) si manterrà invece il passaggio settimanale.

Il secondo punto affrontato è la perdita d’acqua nella zona del pozzo di San Martino, da circa otto mesi. Il sindaco ha spiegato di aver interpellato più di una volta la Smat, ma che quest’ultima non sta dando seguito alle segnalazioni, ponendo come ostacolo la necessità di interrompere l’erogazione per una giornata, e non ipotizzando una data per l’intervento.

In conclusione l’aggiornamento sulla situazione della controversia riguardante il palo H3G, in attesa del responso del Tar del prossimo 19 marzo.

Il sindaco, il leader della minoranza, il tecnico comunale, architetto Franco Carra, e il referente del Comitato civico “Antenne al loro posto”, Maurizio Carra, presente in sala, hanno siglato un documento comune di cui il primo cittadino ha dato lettura.

Si tratta di una comunicazione dai toni concilianti, che verrà inviata alla H3G cercando di aprire nuovamente un dialogo in modo che la controversia possa risolversi prima del responso del Tribunale Amministrativo Regionale.

In essa si propone come soluzione l’adozione di un’area di proprietà comunale identificata in base al Piano di localizzazione comunale in zona Sotto Cerca, posizione sud-est.

Si è quindi aperto il Consiglio, dedicato alla nuova convenzione tra i Comuni di Villareggia, Maglione, Caravino e Bairo, che condivideranno il Segretario comunale Carlo Bosica. Non essendo più consentito il perdurare della procedura dello scavalco per Bairo e Caravino, i due comuni sono addivenuti insieme a Villareggia e Maglione, già legati dal 2010, a questo nuovo accordo. Esso si caratterizza per il fatto che l’Ente villareggese sarà capofila. Ciò comporta che dovrà anticipare per gli altri comuni il compenso del Segretario richiedendo loro i rimborsi relativi.

Il Comune sta per andare ad elezioni, ed è facoltà dell’Amministrazione entrante scegliere, se lo riterrà opportuno, un nuovo Segretario.

Claudia Carra

Nella foto: Un momento della seduta di venerdì 17 gennaio (fotografia di Claudia Carra)

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo