Sversamento radioattivo, se ne parlerà in Commissione ambienteArticolo precedente
I profughi ospitati all'Opera Pia “Don Bianco” vivono al freddo e manca anche l'acqua caldaArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Villareggia: La festa patronale di San Martino

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Villareggia: La festa patronale di San Martino

Villareggia. Sabato la premiazione del concorso letterario, domenica la processione.

Ha debuttato l’11 novembre 1997 l’associazione Cmv, il Comitato Manifestazioni Villareggese che con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia organizza la festa di San Martino.

Da circa un mese è approdato anche su Facebook, dove ha cominciato a condividere con i suoi già moltissimi contatti, circa un migliaio, gli album fotografici delle edizioni precedenti della patronale: gli spettacoli, le cene, il lavoro dietro alle quinte con i tanti volontari in cucina, in sala e quelli che preparano il salume tipico, il brut.

Il programma di San Martino 2014 entrerà nel vivo sabato 8 novembre. Alle 19.30 l’apertura del padiglione gastronomico al Polivalente, con menu a base di antipasti, agnolotti, büseca (trippa), cosciotto di maiale al forno con contorno e dolce. Alle 21 appuntamento con la presentazione dei vincitori del primo Concorso letterario “in brut copia” “San Martino ieri, oggi, domani!” a cura della Biblioteca, e dalle 21.30 si balla con l’orchestra spettacolo di Loris Gallo. Ingresso libero.

Domenica 9 per tutta la giornata, dalle 7 alle 19, si terrà la “Fiera-mercato al ricetto di Villareggia”, con l’associazione I bucanieri del recupero. Alle 10.30 ritrovo presso la piazza del Comune con la Banda “La Fiorita” di Mazzè e alle 11 la messa solenne presieduta dal cerimoniere dell’arcidiocesi di Vercelli, il trinese don Stefano Bedello. La liturgia, accompagnata dalla Corale Villareggese, sarà seguita dalla processione con la statua del patrono. Dalle 14.30 presso la Scuola dell’Infanzia “Balbina Ferro” si potrà partecipare al banco di beneficenza a favore della struttura. Dalle 15 nel salone dell’oratorio si potranno trovare i dolci tradizionali, canestrelli e paste ‘d melia, confezionati in sacchetti di stoffa dipinti dagli alunni della scuola primaria. Alle 16 e ancora alle 17 e alle 18 andrà in scena la fiaba teatrale per bambini da zero a cento anni Hänsel e Gretel, con gli allievi del corso adulti del Laboratorio della Fabula diretti da Patrizia Becchio (articolo a pag 27). Alle 18.30 il parroco don Alberto Carlevato celebrerà la messa vespertina, animata dal Coro San Francesco d’Assisi di Tonengo.

Fino a lunedì 10 novembre proseguirà la novena, scandita alle 15 dalla recita del rosario nella chiesa medioevale sulla collina e alle 18.30 dalla messa con omelia in parrocchiale.

Martedì 11 novembre avrà inizio alle 20.30 la messa solenne in onore di San Martino in chiesa parrocchiale, presieduta dall’arciprete di Rivalta di Torino don Stefano Revello, con i canti della Corale Villareggese, dopo la quale si salirà in fiaccolata alla chiesa antica. Al termine un rinfresco offerto dai priori.

Altri due fine settimana di festa attendono Villareggia, quelli del 15 e del 22 novembre.

Claudia Carra

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo
gie-uaugizzu
June 11, 2017 gie-uaugizzu

Per la cronaca: qualche giorno prima della commissione sono stato contattato da Renato Bianco, in [...]

vedi articolo
direttore
June 07, 2017 direttore

bene: tutti d'accordo sul sorteggio, allora, metodo migliore per evitare (possibili) favoritismi. se domenica ai [...]

vedi articolo