Moncrivello: Domenica una camminata “Tra Dora e Naviglio”Articolo precedente
Cigliano: Lo spettacolo di fine anno scolastico degli alunni del “Don Evasio Ferraris”Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Villareggia: E’ iniziato il Palio dei Cantoni: la sfilata e le gare

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Villareggia: E’ iniziato il Palio dei Cantoni: la sfilata e le gare
Articoli correlati

Villareggia. Sabato scorso la Gran cerimonia d’apertura. I giochi proseguono in questi giorni, sabato la chiusura con un banchetto in piazza.

Nella foto: I popolani e gli armigeri.

In un clima di grande festa è iniziato ed entrato nel vivo il Palio dei Cantoni di Villareggia. Sabato 7 la cerimonia d’apertura ha visto la celebrazione iniziale di benedizione del Palio da parte del parroco don Alberto Carlevato nella chiesa di Santa Marta.

Ha avuto così inizio la sfilata dei figuranti in costume rappresentanti i quattro cantoni che compongono il borgo, con i personaggi storici a cui si fa risalire l’innalzamento di rango del paese da semplice “villa” a “villa regia” intorno al 1157 – l’imperatore Federico Barbarossa e la moglie Beatrice che sarebbero stati ospiti qui del feudatario Guidone di Biandrate e della consorte Isabella –, accanto al Comitato Palio, alla Confraternita di Santa Marta, all’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco e ai pellegrini medioevali di Rievocando Fruttuaria di San Benigno Canavese.

Una partecipazione anche questa volta molto sentita, che ha coinvolto adulti e bambini anche piccolissimi, nei loro vestitini alla moda di quelli d’epoca, villareggesi da sempre e tantissime persone che hanno imparato ad amare questo paese e i suoi abitanti.

Il Cantun Arset ha ricordato durante la sfilata l’artigiano Galdino Pissardo, appena scomparso, recando il cocchio da lui realizzato per una gara degli anni passati, che ora custodisce all’interno un’immagine in sua memoria e la scritta “per sempre con noi”.

Da sabato 7 fino a martedì scorso si sono susseguite a gran ritmo le gare tra i cantoni, che hanno messo in luce le capacità e soprattutto la simpatia e l’umiltà nel mettersi in gioco dei partecipanti: ballo, staffetta di corsa, cicloturistica, giochi per grandi e piccoli e calcio.

Si è proseguito giovedì 12 dalle 20.30 con le sfide di carte, bocce e calciobalilla nell’area sportiva, dove mercoledì 11 dalle 21 è stata la volta di ping pong e beach volley.

Gran finale venerdì alle 20.30 con la corsa dei cavalli messaggeri.

Il cantone vincitore sarà proclamato sabato 14 dalle 19.30, durante la cerimonia di chiusura, che prevede una seconda sfilata, un banchetto in piazza (prenotazioni presso Giuseppe Carra, Pinot), con animazione musicale dei Lupi di strada, giocolieri, e una sorpresa a raccontare i villareggesi e il Palio.

Claudia Carra

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo