Verrua Savoia. (s.b.) Il sindaco ha partecipato alla recente assemblea dell’Anci.
Tra i numerosi partecipanti all’assemblea dell’Anci svoltasi mercoledì 29 gennaio, vi era anche il sindaco verruese Giuseppe Valesio. Per risolvere i problemi di bilancio che si presenteranno nel 2014 verrà data la possibilità ai Comuni di aumentare dello 0,8‰ la tassa sulle abitazioni. Inoltre è stato presentato il disegno di legge del ministro Delrio relativo alle Province: entrambe hanno suscitato commenti e riflessioni di grande preoccupazione.
In merito al rincaro delle imposte, Valesio rileva che «è una grande pensata. È ora di finirla di trovare soluzioni aumentando le tasse, il rischio è che aumentino le persone che non riescono a pagarle». Sulle province «ci sarebbe molto da dire su situazioni come quelle delle nostre zone, che entrerebbero a far parte di città metropolitane, nate con altre finalità. L’idea di far nascere altre province per chi è fuori va in direzione contraria allo spirito della norma, variare la scala delle istituzioni per avere costi minori e poi far nascere enti in più è un errore». La possibilità di replica è stata minima, a malapena una trentina di interventi sugli oltre mille partecipanti, però «sono stati diversi quelli che hanno fatto queste puntualizzazioni», dimostrando chiaramente un giudizio negativo su «quanto è uscito dalla contrattazioni con il Ministero dell’Economia».
«Fare tutto questo per arrivare alla vecchia Imu, appesantendola » appare al di fuori di ogni logica. Al momento la scadenza per la presentazione del bilancio è il 28 febbraio, però «fin quando non avremo numeri certi non lo affronteremo: devono essere approvate le modifiche introdotte del decreto, meglio attendere, lo faremo a marzo».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !