VERRUA SAVOIA. (s.b.) Un vero successo il laboratorio tenuto sabato mattina da Bruno Tognolini, poeta, scrittore e sceneggiatore televisivo di programmi per bambini. Una quarantina i partecipanti, insegnanti, educatori, bibliotecari, arrivati da Castagneto Po, Tronzano, Alice Castello e altri Comuni, i quali per l’intera mattinata hanno ascoltato Tognolini con attenzione, divertimento e commozione grazie alla sua capacità artistica e alla grande passione che lo connota.
Con esempi tratti dalla sua vastissima esperienza, frutto del grande talento e del molto lavoro, ha introdotto alla creazione di un componimento in versi per bambini, spiegando la differenza sostanziale e tecnica fra poesia e filastrocca, basata su rime interne e corredata di allitterazioni e quant’altro la sonorità e la ricerca lessicale portano. Per alcuni dei presenti l’impatto emotivo è stato forte, arrivando alle lacrime, per tutti il tempo è trascorso troppo velocemente, terminato l’incontro si è aperto un dialogo spontaneo, a cui Tognolini non si è sottratto.
I volontari della biblioteca, soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa, stanno programmando altre collaborazioni future, il mondo dell’infanzia ha bisogno di maggiori attenzioni e la formazione è certamente un elemento importante, insieme alle occasioni di socializzazione e lettura. Due si concretizzeranno nel prossimo futuro, giochi e letture alla Fortezza domenica 6 aprile in occasione dell’inaugurazione e la domenica seguente presso la Rul verda, attorno alla Grande Quercia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !