VERRUA SAVOIA. (r.g.) Nelle giornate del 5, 6 e 13 aprile: rievocazioni, deguatazioni, spettacoli, passeggiate, giochi per bambini….
Un ricco programma di eventi è previsto per l’inaugurazione della Fortezza. Nelle giornate del 5, 6 e 13 aprile si potrà visitare la storica struttura dopo il lungo restauro che ha permesso di recuperare la parte utilizzata dalla famiglia dei marchesi d’Invrea come dimora signorile, ammirando le sale interne che in parte sono utilizzate come museo. È infatti esposto il plastico che riproduce la Fortezza com’era prima del fatale assedio del 1704-1705, i secoli di storia che hanno reso questo promontorio collinare un luogo famoso e importante a livello internazionale per un lungo periodo, le bacheche contenenti reperti fossili e testimonianze del vulcano di fango scoperto nel geosito.
Degustazioni enogastronomiche, spettacoli teatrali articolati sulla configurazione particolare del sito, letture e giochi per bambini, rafting sul Po, gruppi storici e rievocazioni delle battaglie, camminate nel verde della collina e passeggiate nei cortili per ammirare i diversi paesaggi che si presentano agli occhi dei visitatori: tutto ciò verrà proposto in queste giornate, ma non sarà un momento di arrivo bensì un primo assaggio delle innumerevoli possibilità offerte dalla Fortezza.
Riprenderanno periodicamente le aperture, un gruppo di guide specializzate sarà a disposizione degli interessati che potranno trovare anche nelle settimane e nei mesi a seguire continue proposte storiche, ludiche, didattiche; dal Mercato al castello, che ogni estate affolla di bancarelle i pendii e gli spalti, alle rievocazioni storiche, dalla gite scolastiche alle visite al geosito per esplorare tutte le sue peculiarità, da un rilassante pomeriggio ad un matrimonio da festeggiare nelle sale decorate. Starà al visitatore scoprire tutti gli aspetti di questo poliedrico ambiente.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !