VERRUA SAVOIA. (s.b.) Verso le elezioni: le proposte dei candidati a sindaco Chiomento e Moscoloni.
Due elementi si segnalano, nei programmi amministrativi, in relazione a Verrua: il dissesto idrogeologico e la Fortezza. La campagna elettorale sta portando i componenti della lista Movimento Verrua Savoia sul territorio, dando così modo ai candidati che non sono verruesi di conoscere meglio il paese e la sua particolare conformazione. «Andando in giro vediamo i problemi dove sono e soprattutto parliamo con gli abitanti che ci dicono cosa non va» spiega Piero Chiomento, candidato sindaco. «Verrua ha un territorio ampio, abbiamo visto strade malmesse, rii maltenuti, la gente ci dice che questi problemi non sono mai stati veramente affrontati, veniva qualcuno a controllare e poi non facevano nulla. Si devono dare delle priorità, tracciare uno schema e una stima di dove sono le criticità, lasciando da parte le polemiche e verifi cando le problematiche, poi cercare i fondi». In merito alla Fortezza si propongono di conoscerla meglio, di certo può dare impulso al turismo.
«Tanto è stato fatto – afferma Paola Moscoloni, prima donna che si candida sindaco a Verrua – molto si sta smuovendo in Regione, è uno dei territori maggiormente presi in considerazione. Andranno portati a compimento i progetti già approvati e fi nanziati, verifi cate le criticità che sono in aumento; la collina verruese non è diversa da quelle vicine, non è terreno buono, in molte parti è sabbia riportata. Si dovrà verifi care ogni singola località intervenendo immediatamente ove occorra, col personale comunale e utilizzando una parte del bilancio, la sicurezza del territorio viene prima di tutto. Anche i cittadini vanno sensibilizzati, il territorio è vasto, anche se siamo tutti residenti a Verrua non abbiamo tutto sotto controllo, servono le loro segnalazioni e poi valutare la gravità della situazione».
Correlato a questo problema c’è quello della viabilità: «bisogna cercare di attuare la manutenzione ordinaria periodica e far intervenire la Provincia, sono due mesi che è stata ripetutamente chiamata per la strada della Rocca». Qui è nata la Moscoloni: «la Fortezza è maestosa, dominante. Ci credo molto, vivo qui fi n da piccola, adesso che è a posto è pronta a far parte di un circuito turistico che si deve allargare sempre più, alle province adiacenti, alle regioni vicine».
Nella foto: Piero Chiomento e Paola Moscoloni.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !