
VERRUA SAVOIA. (s.b.) Consiglio comunale di insediamento. Fra il pubblico numerosi ex amministratori. Designati capigruppo Tiziana Valesio e Piero Chiomento. Nominata la commissione elettorale.
Consiglio d’insediamento tranquillo e sereno, mercoledì 11 giugno il neo sindaco Paola Moscoloni appariva emozionata ma determinata. Accanto a lei la Giunta, il vice Massimo Gallese e l’assessore Felicita Tosco, i consiglieri e i tre componenti della minoranza, Piero Chiomento, Michele Sciortino e Irene Maria Ottino, pronti per la nuova esperienza e collaborativi.
Nessun elemento di ineleggibilità, incandidabilità o incompatibilità è stato rilevato, quindi si è passati al giuramento del sindaco. Dopo aver annunciato la composizione della Giunta, per la quale, va ricordato, è previsto l’avvicendamento negli anni di mandato, sono stati eletti i membri della commissione elettorale: componenti effettivi per la maggioranza Maria Ebe Fichera e Tiziana Valesio, supplenti Lodovico Bordignon e Marco Zatti. Per la minoranza rispettivamente Irene Maria Ottino e Piero Chiomento.
Il neo sindaco ha quindi ripercorso le linee programmatiche, che vedono in primissimo piano i lavori di sistemazione idrogeologica del territorio; laddove non siano di competenza comunale, come talune strade, andrà sollecitata la Provincia. Terminate le opere nella zona adiacente al Polivalente sarà installato un parco giochi nel prato vicino alla struttura. In ambito sociale e culturale si vuole riprendere l’Università della terza età avvalendosi anche della collaborazione della Croce Rossa e istituendo percorsi didattici.
Passando alle scuole, definite dalla Moscoloni «fiore all’occhiello di Verrua, le più gettonate», si persegue il progetto di una sezione primavera e, nella migliore delle ipotesi, l’istituzione di una di nido. Costituire una rete solidale tra i cittadini è un obiettivo non di secondo piano, parimenti allo sportello per i giovani, che almeno una volta all’anno verranno consultati dagli amministratori per un confronto. Valorizzare anche lo sport è possibile, già ad inizio luglio, ha annunciato il sindaco, ci sarà una manifestazione organizzata in collaborazione con la Cycling team.
Il punto è stato approvato all’unanimità; la minoranza sceglie di appoggiare il programma, «poi si vedrà, c’è tempo per controbattere».
L’ultimo passaggio la nomina dei capigruppo, Tiziana Valesio e Piero Chiomento. Chiuso il Consiglio il clima ufficiale si è stemperato in un’atmosfera quasi di festa; presente l’ex sindaco Giuseppe Valesio, a cui si sono uniti più tardi la vice Manuela Rigaldo e il consigliere di opposizione Mauro Castelli. Chiacchiere, spiegazioni con il Segretario comunale e congratulazioni si sono intrecciate in Sala consiliare. L’assemblea tornerà a riunirsi a luglio per il bilancio, nel frattempo gli uffici sono già al lavoro.
Nella foto: Il sindaco Moscoloni con il vice Gallese e l’assessore Tosco.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !