VERRUA SAVOIA. (s.b.) L’evento sui pipistrelli ha richiamato numerosi interessati alla Fortezza sabato 14 giugno. Nel tardo pomeriggio Roberto Toffoli, specialista in chirotteri, ha spiegato e proiettato video su questi animali, che alla Rocca hanno formato una vera e propria colonia.
All’imbrunire, dopo le 21.30, Toffoli ed un nutrito gruppo di persone si sono recati nella zona del ponte levatoio, al fondo del viale; in precedenza lo studioso aveva piazzato una telecamera all’interno della galleria. La serata ventosa non era la più adatta, ma nonostante le avverse condizioni gli animali hanno iniziato a farsi vedere, prima con brevi voli ricognitivi, poi in numero maggiore, a frotte lanciandosi nella notte che sopraggiungeva.
L’esperto ha riconosciuto che su questi animali molto è ancora da scoprire; il primo passo è salvaguardarli, come avvenuto a Verrua dove, caso più unico che raro, i lavori di ristrutturazione hanno risparmiato l’area in cui vivono da 1500 a 1800 esemplari di specie diverse, alcune davvero particolari. Qui le femmine vengono a partorire e ogni notte affrontano chilometri per raggiungere zone ricche di prede, tra le quali fi gurano le zanzare.
Per rilevare gli ultrasuoni che emettono a scopo di localizzazione Toffoli utilizzava un apparecchio apposito; gli stridii che talvolta si odono sono invece grida sociali, un dialogo tra loro. Oltre allo spettacolo naturale l’interesse dei visitatori è stato catturato dalle molte notizie e curiosità che Toffoli ha raccontato su questi utili, misconosciuti e denigrati animali.
Nella foto: I visitatori accompagnati da Roberto Toffoli.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !