Vercelli. Giornate di studio per l’approfondimento di vari temi. A Cigliano un corso di potatura, ora si parla di ortoflorovivaismo.
Coldiretti Donne Impresa sta organizzando una serie di giornate di studio dedicate all’approfondimento di varie tematiche agricole. Gli incontri hanno preso il via a Cigliano il 3 marzo con il corso di potatura e sono proseguiti martedì 1° aprile con una mattinata dedicata all’ortoflorovivaismo a livello casalingo. Dopo un’introduzione di carattere generale si è passati ai metodi di coltivazione dei fiori più comuni, dai gerani alle viole ai crisantemi per poi volgere l’attenzione a nuove specie interessanti, alla coltura in alveolo e alla tecniche antiparassitarie.
In relazione alla coltivazione degli orti si è articolato un ampio discorso sulle colture specifiche, varietà d’insalata, pomodori, peperoni, melanzane, trattando le piante innestate e i problemi che si possono presentare sia in campo aperto che in serra.
L’iniziativa parte da Coldiretti Donna Impresa, che vede in Piemonte una nutrita adesione, naturale conseguenza dell’altissimo numero d’imprenditrici nel settore agricolo, oltre 1200 solo nell’area Vercelli- Biella. Da rilevare anche il valore della formazione sia come possibilità di miglioramento gestionale che come volano per la nascita di altre realtà professionali e lavorative che coinvolgano donne e giovani.
Per informazioni sui prossimi appuntamenti contattare la segreteria dell’ente allo 0161.261624.
Silvia Baratto
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !