VERCELLI. Sabato un incontro con lo scrittore e sociologo Dario Arkel organizzato dall’associazione “Janusz Korczak”. Domenica una serata di letture e testimonianze con l’associazione Italia-Israele. Al Liceo Avogadro la mostra “Gli ebrei sotto il regno sabaudo”.
Da venerdì 24 gennaio a martedì 4 febbraio presso il foyer del Salone Dugentesco sarà visitabile ad ingresso libero la mostra “La Shoah in Europa”, curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, che è stata presentata nella sua versione originale ai quattro angoli del mondo.
L’esposizione offre una visione globale delle persecuzioni antiebraiche dall’ascesa del nazionalsocialismo fino al suo epilogo e oltre, indagando anche aspetti quali la scoperta dei crimini da parte dell’opinione pubblica, il rientro dei sopravvissuti, i processi. Per quanto riguarda lo specifico italiano un approfondimento è focalizzato sui ebrei nostri connazionali durante il fascismo.
L’apertura sarà tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e in occasione dell’inaugurazione il docente di storia contemporanea dell’Università di Torino Fabio Levi terrà una lezione sul tema agli studenti degli istituti superiori cittadini venerdì 24 alle 10.30 al Teatro Civico. Per informazioni Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli, 0163.52005.
* * *
L’associazione “Janusz Korczak” – che ricorda il pedagogista, scrittore e medico deportato a Treblinka con i piccoli ospiti dell’orfanotrofio ebraico del Ghetto di Varsavia – sabato 25 gennaio alle 16 al Salone Dugentesco proporrà “Il giorno della libertà condivisa”, un incontro con lo scrittore e sociologo Dario Arkel, accompagnato dall’intervento musicale del duo “Stellerranti”.
Il contralto Cinzia Bauci e il fisarmonicista e pianista Pier Antonio Gallesi si esibiranno nei brani in yiddish dal concerto La Notte della Libertà, un viaggio musicale nella cultura e nella spiritualità ebraiche, sulla scorta delle testimonianze di Eli Wiesel, Marga Minco e Primo Levi.
Per informazioni Associazione Korczak Vercelli, 347.8637347.
* * *
Domenica 26 ancora al Dugentesco l’associazione Italia-Israele Vercelli ha ideato un ricco programma con musica, letture e testimonianze, a partire dalle 20.30.
Il Coro dell’Università Popolare di Vercelli, diretto dalla docente Gabriella Greco, e il maestro Giuseppe Canone con l’Ensemble Italia Israele eseguiranno brani biblici in ebraico e musiche appartenenti alla tradizione yiddish. Renzo Bellardone e Licia di Pillo proporranno alcune letture impegnative e di forte impatto sul pubblico, una poesia di Roberto Malini, attivista milanese nell’ambito della tutela delle minoranze e dei diritti umani, e brani tratti da Terezìn, di Benjamin Murmelstein (il jewish elder, saggio ebreo, che aveva guidato sino alla Liberazione il ghetto dei bambini). È previsto un intervento del novarese don Dino Campiotti, presidente della Caritas Diocesana novarese e fondatore di Casa Shalom, struttura che accoglie persone colpite dall’Aids, e di Riccardo Levi della Keren Kayemeth LeIsrael onlus di Milano, la più antica organizzazione ecologica del mondo.
Inoltre, l’Associazione ha curato l’allestimento della mostra documentaria “Gli ebrei sotto il regno sabaudo”, che si terrà dal 23 al 31 gennaio e proseguirà ancora il 3 e 4 febbraio, presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli (lunedì-venerdì 10-13 e 15-17).
L’inaugurazione della mostra, opera del Cavalier Gianfranco Moscati, mercoledì 22, alle 11 nell’Aula Magna del Liceo.
Claudia Carra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !