VERCELLI. (c.car.) Anche a Vercelli, sabato e domenica, le Giornate di Primavera del Fondo per l’Ambiente Italiano. Mostra al Museo Leone, visite alla sinagoga e alla chiesa di San Bernardo.
Grande fermento anche nel Vercellese per le Giornate di Primavera del Fondo per l’Ambiente Italiano, che sabato 22 e domenica 23 marzo coinvolgeranno in tutta Italia ben 750 luoghi d’arte e storia, molti dei quali chiusi al pubblico durante l’anno.
A Vercelli il filo conduttore scelto è quello delle opere di Giuseppe Locarni, architetto che nella sua attività tra metà Ottocento e 1902, anno della morte, ha dato un significativo contributo all’attuale aspetto della città e non solo (emblematiche sono l’interno della chiesa e la cupola della parrocchiale di San Pietro a Gattinara, anche per il tema del rapporto con l’antico).
Si parte giovedì 20 marzo al Museo Leone alle 17.30, dove gli architetti Franco Berruto e Mario Bona presenteranno per la rassegna “Fai… il Fai!” la conferenza “L’architettura di Giuseppe Locarni”.
In Museo sarà visitabile la mostra “Giuseppe Locarni: architettura eclettica della metà dell’Ottocento vercellese”, una raccolta di progetti e disegni conservati presso l’Istituto di Belle Arti e collezioni private: a tenere le visite guidate gli Apprendisti Ciceroni degli Istituti superiori locali sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 17.
Ancora nell’ambito del corpus del Locarni gli Apprendisti Ciceroni saranno sabato e domenica dalle 10 alle 17 anche alla sinagoga, il nuovo tempio israelitico in stile moresco che vide la luce nel 1878, e alla chiesa di San Bernardo, di cui ideò l’ampliamento. Proprio nel giardinetto retrostante la Madonna degli infermi, nome con cui è più noto questo santuario, si trova il busto dello scultore Enrico Villa e l’epigrafe commemorativa di Cesare Faccio: «A Giuseppe Locarni / geometra – architetto – industriale / pubblico amministratore / per molti titoli / insigne / presso questo edificio / ultima opera della sua mente geniale / colleghi e ammiratori / eressero».
Nelle foto:
- in alto: Palazzo Avogadro di Quinto.
- sotto: Il busto di Locarni dietro San Bernardo e Il progetto della sinagoga di Vercelli
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !