Via Romea Canavesana: venerdì a Romano Canavese una conferenza di Giuseppe Avataneo. Domenica una camminata guidata da Bianzè alla Colombara, a Lucedio e al Bosco della Partecipanza.
L’associazione Via Romea Canavesana organizza un doppio appuntamento culturale in Canavese e nel Vercellese. Venerdì 20 giugno alle 21 in collaborazione col gruppo storico Nocturna si presenterà la conferenza di Giuseppe Avataneo “I capitani di ventura”, che si terrà nella chiesa di Santa Marta a Romano Canavese.
Domenica 22 invece è in programma una camminata guidata, “Dai boschi ai monaci alle risaie”, organizzata in collaborazione con le associazioni culturali Blanzate, Accademia dei Livornesi e Pro Loco livornese, la quale toccherà alcuni luoghi simbolo di Livorno Ferraris e di Trino, partendo da Bianzè.
Il programma prevede il ritrovo alle 7.45 a Bianzè al campo sportivo, con partenza alle 8 e destinazione la Tenuta Torrone della Colombara, edificio cinquecentesco grande e ben conservato che ospita l’ecomuseo sulla vita delle mondariso che da tutto il nord Italia affluivano in queste terre. L’arrivo è previsto attorno alle 10. Da qui, verso le 10.45, il gruppo partirà alla volta di Lucedio. Questo monastero fu fondato nel primo quarto del XII secolo ad opera dei monaci cistercensi.
L’arrivo all’abbazia di Lucedio è previsto per le 12-12.30 circa, prima della visita al complesso ed al campanile. Alle 13.30 si partirà in automobile verso la cascina Guglielmina per il pranzo: panissa, bicchiere di vino, acqua al costo di 10 euro (su prenotazione) e possibilità di pranzo al sacco. Alle 15 si visiterà con guide volontarie il Bosco della Partecipanza di Trino, prima del rientro libero.
Adesioni (per il pranzo a base di panissa) entro venerdì 20 giugno ed informazioni al numero 347.0398712, minocarlo@libero.it, elena.furini@alice.it.
Marco Vigna
Nella foto: Una veduta dell’abbazia di Lucedio. A destra: Giuseppe Avataneo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !