Venerdì 4 aprile - Cigliano: Incontro in biblioteca con Luigi BobbaArticolo precedente
Sabato 5 aprile - Vercelli: Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Venerdì 4 aprile – Trino: “Trizio, questo scomodo vicino di casa”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo

Trino. (s.b.) Venerdì sera al Teatro Civico, organizza Legambiente. Le emissioni dalla centrale nucleare “Fermi” e le conseguenze.

Giuseppe MiserottiGiuseppe Miserotti

Il gruppo trinese di Legambiente organizza per venerdì 4 aprile alle 21, presso il Teatro Civico, un incontro con il dottor Giuseppe Miserotti, già presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza e referente per l’Emilia-Romagna dell’associazione dei medici per l’ambiente, affiliata alla International Society of Doctors for the Environment (Isde), esperto di problemi sanitari legati alla filiera del nucleare, e con Gian Piero Godio, responsabile del settore energia per Piemonte e Valle d’Aosta per Legambiente, di cui è presidente della sezione vercellese. “Trizio, questo scomodo vicino di casa!” verterà quindi sulla presenza e soprattutto sulle conseguenze dell’emissione dalla centrale Fermi di questo gas, che pur avendo un brevissimo ciclo di dimezzamento è comunque pericoloso perché si combina con l’acqua.

I motivi che spingono il gruppo cittadino a curare queste serate sono il dovere d’informazione verso i cittadini, la ferma convinzione che Trino “da circa 60 anni a questa parte, partecipa, suo malgrado, ad un esperimento: prima quando si è costruita la centrale, poi quando la centrale ha funzionato (poco per la verità), e, infine, oggi che è in fase di dismissione” ed infine perché “Sogin, in quanto azienda di stato, quindi, in definitiva, una nostra azienda, dovrebbe sentire il dovere istituzionale ed etico di venire a riferire periodicamente ai trinesi e non solo ad essi, i propri programmi, lo stato di avanzamento degli stessi, nonché i potenziali pericoli che le popolazioni corrono in funzione del decommissioning”. L’invito a partecipare è ovviamente rivolto a tutti, ma in particolare alla “classe medica locale, vero presidio per la difesa della salute della collettività”.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo