LIVORNO FERRARIS. (s.b.) Si presenta venerdì sera in sala consiliare a Livorno Ferraris. Romanzo storico sulla figura del figlio di Abelardo ed Eloisa.
La scrittrice casalese Maura Maffei presenterà il suo ultimo libro Astralabius venerdì 31 gennaio nella sala consiliare di Palazzo Ferraris. È un romanzo storico che muove dalla figura di Pietro Astralabius, il figlio di Eloisa e di Abelardo. La coppia visse nel Medioevo, Abelardo fu teologo e filosofo a cavallo del 1100; divennero famosi per loro storia d’amore da cui nacque Astralabius, italianizzato in Astrolabio. Si sa pochissimo di questo figlio, abbandonato dai genitori; «il romanzo nacque 17 anni fa – racconta l’autrice – quando aspettavo mia figlia; mi sono concentrata su di lui, mi ha incuriosito, si sa solo che abbia intrapreso una carriera religiosa, però lo guardavo anche con occhio materno, come si fa a rifiutare un figlio?».
La scrittrice non è alla sua prima esperienza, ha già pubblicato un saggio e quattro romanzi, di cui uno in gaelico irlandese, ma con questo ha partecipato al torneo letterario “IoScrittore “ed è stata selezionata tra i vincitori. L’altro vincitore piemontese è il vercellese Maurizio Roccato, autore di Passione sepolta, che dialogherà con lei nell’incontro serale. La passione per la scrittura e la storia s’intrecciano, il passato ha un fascino accattivante; lo scarno ritratto di Astralabius è l’ideale per ricostruire l’immagine attraverso un percorso letterario che ha sempre uno sguardo attento al fondamento storico e, in questo caso, filosofico, ma che rende i personaggi umani; dietro la diatriba teologica c’è l’introspezione, quelle domande che gli uomini si ripropongono anche se sono trascorsi mille anni perché la loro essenza è comunque rimasta la stessa.
Venerdì 31 gennaio, ore 21, sala consiliare, Palazzo Ferraris, Livorno Ferraris.
Nella foto: Maura Maffei e Maurizio Roccato
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !